Di Redazione Buttalapasta | 8 Agosto 2017
-
facile
-
5 ore
-
8 Persone
-
300/porzione
La ricetta della torta espressino è perfetta per tutti gli amanti del caffè, ha un sapore intenso ed è molto golosa, fresca, ma non esclusivamente estiva, certo il fatto che sia un dolce senza cottura in forno la rende perfetta per le giornate calde.Tra le ricette delle torte questa è una delle più versatili, adatta per il dopo pasto, per accompagnare il caffè, ma anche per compleanni e feste con buffet, per una merenda semplice e gustosa, un brunch domenicale o addirittura a colazione, magari nei giorni festivi. La torta espressino è veloce da preparare e si conserva bene in freezer, così potrete preparala in anticipo e utilizzarla quando arrivano ospiti inaspettati.
Ingredienti
- 180 gr di biscotti secchi
- 80 gr di burro
- 2 cucchiai di latte
Ricetta e preparazione
- Per prima cosa fate il caffè con la moka o, se ne diponete, con una macchina del caffè con cialde.
- Quando è ancora bollente, scioglietevi dentro quello solubile e fate raffreddare.
Se non volete che il gusto al caffè sia troppo forte, potete evitare il cucchiaino di caffè solubile.
- Mentre il caffè si raffredda, preparate il fondo della torta, tritate i biscotti finemente in un robot.
- In una ciotola fondete il burro mettendolo per due minuti nel microonde.
- Unite il latte freddo e versate dentro la ciotola anche i biscotti tritati, mescolate bene per amalgamare e formare un composto morbido e omogeneo.
- Prendete una tortiera a cerniera del diametro di 22 cmq foderata con carta da forno bagnata e strizzata e mettete il composto di biscotti solo sul fondo, senza alzare sui bordi, livellando per bene con le mani.
- Riponete la tortiera in frigo per almeno 20 minuti.
- Nel frattempo montate la panna a neve ferma con lo zucchero di canna.
- Mescolate la panna montata al latte con una spatola in modo da amalgamarlo piano, unite la vaniglia e lasciate riposare in freezer per 15 minuti.
- Prendete il caffè raffreddato, unite il liquore al caffè e mescolate.
- Riprendete la panna dal freezer e unitene un cucchiaio con il caffè e il liquore, mescolate velocemente.
- Ora continuate ad aggiungere il resto della panna man mano mescolando sempre con la spatola, piano e dall’alto verso il basso, per non smontarla.
- Tirate fuori dal frigo la base di biscotti nella tortiera e versateci dentro il composto di crema al caffè, poi coprite con della carta stagnola e riponetela in freezer per un’ora.
- Nel frattempo riducete il cioccolato in truccioli o grattuggiatelo finemente, conservate in frigo.
- Prendete la torta dal freezer e decoratela in superficie con il cioccolato sparso in modo uniforme.
Se preferite, potete semplicemente spolverizzare sulla superficie della torta del cacao amaro o dolce.
- Infine rimettete la torta espressino in freezer per almeno tre ore prima di poterla assaporare.
- Tiratela fuori dal freezer pochi minuti prima di servirla.
Varianti
Potete realizzare la torta espressino anche con caffè decaffeinato e senza liquore per i bambini, otterrete comunque lo stesso risultato.Abbiamo usato il cioccolato al latte per contrasto con il sapore intenso del caffè, ma siete liberi di optare per del cioccoalto fondente o bianco o mescolarli.
Per guarnirla possiamo suggerirvi anche dei chicchi di caffè e della cannella spolverizzata, se amate le spezie e, a questo proposito, per una versione etnica ancora più spiccata, potete aggiungere i semi tritati di una capsula di cardamomo nella crema al caffè.
Come servirla
Se la servite con del caffè espresso caldo versato sopra ogni fetta, avrete un dolce fantastico e dal gusto molto intenso, ottenendo un’ottima torta affogata al caffè.Se preferite però, potete invece guarnirla al momento con del cioccolato bianco o fondente fusi, il connubio è perfetto.
Come si conserva
Potete conservate la torta espressino in freezer, anche per qualche giorno, non si ghiaccerà ma rimarrà molto morbida.Photo by Emma Edwards / CC BY
Parole di Redazione Buttalapasta