Di GIeGI | 18 Maggio 2010
-
facile
-
1 ora e 15 minuti
-
6 Persone
-
530/porzione
Vi proponiamo una golosa torta di nocciole che abbiamo preso dal famoso libro dell’Artusi, anche se lui l’aveva chiamata pomposamente, Gateau a la noisette, usando la lingua francese. Il risultato è stato veramente un successo, infatti la torta era morbida ma senza sbricciolarsi e con un piacevole gusto di nocciole esaltato dalle mandorle, infatti per essere precisi questa torta si dovrebbe chiamare “torta di nocciole e mandorle”. Questa torta è adatta ai celiaci visto che si usa la farina di riso per prepararla.
Ingredienti
- 170 gr di zucchero
- 125 gr di farina di riso
- 100 gr di burro
- 4 uova
- 50 gr di nocciole sgusciate
- 50 gr di mandorle sgusciate
- vanilinna o 1 bacca di vaniglia
- zucchero a velo q.b.
Preparazione
-
- Private le nocciole e le mandorle della pellicina scura che le ricopre, mettendole in ammollo in acqua bollente.
-
- Asciugate e tostate leggermente le nocciole e le mandorle nel forno caldo.
-
- Riducete le nocciole e le mandorle in polvere finissima triturandole assieme a due cucchiai dello zucchero richiesto (L’Artusi diceva precisamente di fare ciò con il mortaio, noi abbiamo usato un robot da cucina con ottimi risultati).
-
- Versate la polvere di nocciole e mandorle in una ciotola.
-
- Unitevi la farina di riso e mescolate per amalgamare bene le due polveri.
-
- Rompete le uova in un’altra ciotola.
-
- Versateci sopra il rimanente zucchero e lavorate energicamente fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso (noi abbiamo sbattuto a mano per 5 minuti, ma se avete un frullino ad immersione utilizzatelo pure).
-
- Aromatizzate con la vanillina o con i semini neri contenuti all’interno del baccello, noi abbiamo usato la vanillina comprata in quantità invece che nelle bustine, con un notevole risparmio.
-
- Versate il miscuglio di nocciole, mandorle e farina di riso sulle uova.
- Lavorate sempre con la frusta per amalgamare alla perfezione le due cose.
- Fate fondere il burro a bagnomaria o nel microonde a bassa potenza.
- Infine aggiungete il burro fuso e lavorate ancora il composto con la frusta.
- Imburrate una teglia e spolveratela con un miscuglio di farina e zucchero a velo (per i celiaci usate la farina di riso); l’uso di metà farina e metà zucchero a velo permette poi di sformare le torte alla perfezione.
- Versate il composto nella teglia.
- Cuocete la torta in forno caldo a 180 gradi per 30 minuti, comunque alla fine controllate la cottura con uno stecchino.
- Togliete la torta dalla teglia e mettetela su un piatto da portata.
- Quando la torta sarà completamente fredda spolveratela con zucchero a velo.
- Gustate questa golosa torta di nocciole, adatta anche ai celiaci, alla fine del pranzo della Domenica, oppure a metà del pomeriggio con una bella tazza di thè.
- Questa torta di nocciole è la ricetta 564 del libro dell’Artusi “La scienza in cucina e l’arte di mangiare bene”, dove è chiamata Gateau a la noisette. Foto di fugzu Foto di GIeGI
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.