Di Kati Irrente | 29 Settembre 2021

Foto Shutterstock | TYNZA
-
media
-
1 ora e 15 minuti
-
8 Persone
-
230/porzione
La ricetta della torta di mele e mascarpone sofficissima piace ai più golosi ed è molto semplice da realizzare. Al contrario della classica torta di mele tradizionale, questa torta alle mele con il mascarpone non prevede l’uso di burro o di latte, né di olio. È un dolce tipico della cucina casalinga da provare assolutamente, si caratterizzata da un impasto corposo ma soffice che si scioglie quasi in bocca. Non potrebbe essere altrimenti: il mascarpone, ricco di grassi, è allo stesso tempo delicato e vagamente dolce. L’ingrediente ideale, insomma, per arricchirla al meglio rendendo questa torta di mele ancora più allettante. Seguite la ricetta alla lettera per portare in tavola una torta alle mele e mascarpone davvero deliziosa!
Ingredienti
- farina 00 280 gr
- uova 3
- zucchero 180 gr
- mascarpone 250 gr
- mele 3
- lievito per dolci 1 bustina
- sale 1 pizzico
- cannella e zucchero a velo qb
Preparazione
Per preparare la ricetta della torta di mele con mascarpone iniziate montando con le fruste in una ciotola le uova a temperatura ambiente con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e gonfio.
Unite il mascarpone e amalgamare perfettamente, poi aggiungete la farina setacciata ed il lievito, incorporando il tutto delicatamente.
Tagliate le mele a pezzetti (se usate le mele biologiche potete anche non togliere la buccia) e mescolatene 2/3 all'impasto. Aggiungete mezzo cucchiaino di cannella e mescolate.
Imburrate e infarinate una teglia da 22/24 cm di diametro con il cerchio apribile o copritela con carta forno. Trasferiteci il composto e livellate con una spatola. Poi in superficie aggiungete le mele rimaste e una spolverata di zucchero a velo.
Cuocete la vostra torta di mele e mascarpone a 180° per circa 45 minuti facendo la prova stecchino prima di sfornare. Una volta fredda potete decorare con altro zucchero a velo e cannella in polvere.
Varianti della torta di mele al mascarpone

Foto Shutterstock | Ahanov Michael
Anche la torta di mele con mascarpone e crema pasticcera merita di essere provata. Una volta preparata seguendo la ricetta che trovate sopra, tagliatela in due o tre dischi e farcitela con degli strati abbondanti di crema pasticcera: successo garantito.
Torta di mele e mascarpone con gocce di cioccolato

Foto Shutterstock | Elena Larina
Potrebbe interessarti anche

Foto Envato | tycoon101
- L’ingrediente segreto che renderà la tua torta di mele più golosa
- Torta di mele allo yogurt
- Torta di mele e ricotta
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.