Di Kati Irrente | 17 Settembre 2021
-
facile
-
1 ora
-
6 Persone
-
450/porzione
Ecco una variante della torta di mele soffice che farà la felicità dei più golosi. Infatti la torta di mele e cioccolato è una delizia irresistibile che potrete gustare a merenda o a colazione con tutta la famiglia perché piace a grandi e piccini. L’impasto morbido pieno di pezzetti di mela è arricchito con gocce di cioccolato fondente. Ma potete realizzare anche la variante al cioccolato e cacao, inserendo il cioccolato fuso e il cacao amaro nell’impasto, per una versione dark dal sapore ancora più intenso! Leggete dopo la preparazione per sapere come fare.
Ingredienti
- Farina 00 400
- Mele Gala 3
- Zucchero 260 g
- Gocce di cioccolato fondente 150 gr
- Uova 4
- Yogurt 125 gr
- Burro 80 gr
- Lievito vanigliato per dolci 1 bustina
- Sale 1 pizzico
Preparazione
Iniziamo a preparare la torta di mele e cioccolato sbucciando le mele. Tagliatele a cubetti e versatele in una ciotola coprendole con 60 gr di zucchero. Mettete da parte.
Fate fondere il burro a bagnomaria e lasciatelo raffreddare. Nel frattempo sgusciate le uova a temperatura ambiente in una ciotola unite lo zucchero rimanente e montate il tutto con le fruste elettriche per almeno 10 minuti, dovete ottenere un composto chiaro e gonfio.
Setacciate insieme la farina e il lievito vanigliato, unite questo mix a cucchiaiate al composto di uova, sempre usando le fruste elettriche. Aggiungete lo yogurt e il burro fuso a filo, incorporando tutto molto bene. Aggiungete anche un pizzico di sale.
A questo punto unite al composto le mele zuccherate lasciandole una manciata da mettere in superficie e le gocce di cioccolato. Mescolate rapidamente.
Versate il tutto in uno stampo per dolci rettangolare a cerniera (se usate uno stampo rotondo va bene uno di 24/26 cm di diametro) imburrato e infarinato. Livellate, aggiungete le mele avanzate e ponete in forno caldo a 180 gradi per circa 40/50 minuti. Fate la prova stecchino prima di sfornare. Fate raffreddare e gustate la vostra torta con mele e cioccolato.
Ricetta della torta di mele al cioccolato
Se volete fare la torta di mele al cioccolato con quest’ultimo ingrediente nell’impasto usate 150 gr di cioccolato fondente, scioglietelo a bagnomaria insieme a 150 gr di burro. Fate raffreddare e nel frattempo preparate un composto gonfio e spumoso fatto con 3 uova e 150 gr di zucchero. Poi aggiungete il cioccolato e infine 110 gr di farina, 30 gr di cacao amaro in polvere, 1 bustina di lievito vanigliato per dolci e un pizzico di di sale. Aggiungete le mele, mescolate il tutto e versate in teglia, passate in forno caldo per circa 40 minuti a 180°. Alla fine decorate con zucchero a velo o una colata di nutella intiepidita.Potrebbe interessarti anche
Se amate i dolci con le mele provate anche le ricette di queste torte e dei muffin, arricchendole poi con le gocce di cioccolato per renderle ancora più golose e irresistibili! Sono buone e belle, da presentare anche in occasioni speciali come una festa di compleanno!Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.