Di Claudia | 13 Settembre 2016
-
facile
-
1 ora
-
6 Persone
-
290/porzione
La torta di melanzane è una ricetta molto semplice nell’esecuzione, che si presta sia come secondo piatto che come antipasto. Per la base della torta userete la pasta brisée, per una croccantezza all’esterno e un morbido ripieno di uova, latte e melanzane all’interno, un piatto vegetariano che accontenterà tutti per la richhezza del suo sapore.
Ingredienti
- 250 g pasta brisée
- 3 melanzane tagliate a cubetti
- 30 g burro
- 30 g farina
- 300 ml latte
- 40 g parmigiano
- 2 tuorli
- olio per friggere
- prezzemolo
- sale e pepe
Preparazione
- Riscaldate il forno a 180°.
- Stendete la pasta brisée in una tortiera rotonda foderata con la carta da forno (di solito le paste già stese vengono fornite già con la carta da forno).
- Preparate il ripieno della torta che è composto dalla besciamella con le melanzane fritte.
- Per la besciamella, seguite la ricetta classica: incorporate delicatamente la farina nel burro fuso e poi diluite gradatamente con il latte, mantenendo tutto su fuoco basso e mescolando continuamente. Fate addensare e regolate di sale e pepe.
- Pulite le melanzane (la buccia può essere lasciata o tolta a seconda dei gusti), tagliatele a tocchettini e friggetele in abbondante olio bollente.
- Fatele sgocciolare su carta assorbente, salatele e incorporatele alla besciamella, aggiungendo poi i tuorli, il prezzemolo, il parmigiano (fuori dal fuoco).
- Con questo composto riempite la base di pasta brisée e infornate per circa 30 minuti. Servite la torta tiepida o fredda, a piacere.
Parole di Claudia