Di Waly | 13 Aprile 2016
-
facile
-
1 ora e 30 minuti
-
6 Persone
-
410/porzione
Prepariamo insieme la torta di grano saraceno con mandorle e miele. Questo squisito dolce è molto semplice da realizzare e potrete prepararlo per fare una gradita sorpresa alla vostra mamma il giorno della sua festa oppure se vorrete cimentarvi nella preparazione di vari dolci per incrementare la vostra esperienza in campo culinario. Infatti, non è una cattiva idea praticare ed imparare a preparare dolci e piatti di ogni genere; anzi, è un modo divertente e che può farvi acquistare fama tra le vostre amiche ed i vostri amici.
Ingredienti
- 200 gr di farina di grano saraceno
- 50 gr di miele
- 50 gr di farina 00
- 250 gr di farina di mandorle
- 50 gr di mandorle
- 150 gr di zucchero
- 250 gr di burro
- 6 uova
- 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
- 1 bustina di vanillina
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di cannella in polvere
- marmellata di lamponi q.b.
Preparazione
- Montate 100 gr di zucchero con il miele ed il burro quindi aggiungete i tuorli d’uovo e amalgamate il composto.
- Successivamente versate le farine, il lievito, la vanillina, la cannella e 30 gr di mandorle sminuzzate, precedentemente uniti insieme.
- In una ciotola a parte montate gli albumi d’ uovo a neve con i 50 gr di zucchero restanti e poi incorporateli con delicatezza al composto.
- Imburrate uno stampo per torte, infarinatelo e versate all’ interno il composto e decorate la superficie con 20 gr di mandorle tagliate a metà.
- Cuocete nel forno a 180° per un’ ora circa, sfornate, lasciate intiepidire e servite accompagnando con la marmellata di lamponi.
A piacere potete guarnire con mandorle prima che la torta di raffreddi.
Foto di Chiara Chiaramonte
Parole di Waly