Di Kati Irrente | 9 Agosto 2023
-
facile
-
15 minuti
-
4 Persone
-
198/porzione
Con la ricetta della torta di frutta estiva porti in tavola un dolce soffice e fresco, dal sapore delicato e leggero che sarà perfetto per terminare con un pizzico di golosità il tuo menu. Per realizzare questa torta di frutta estiva, che non è una crostata ma una vera e propria torta, abbiamo usato un disco di pan di Spagna già pronto.
Poi lo abbiamo farcito con una crema di panna fresca e mascarpone e tanta buona frutta fresca di stagione come pesche e albicocche ma anche arancia e frutti di bosco. Ecco tutti i passaggi per la preparazione di questa che è una delle torte estive più amate dai golosi di ogni età.
Ingredienti
- Pan di Spagna pronto 1 disco da 22 cm
- Panna fresca da montare 250 gr
- Mascarpone 250 gr
- Zucchero a velo 100 gr
- Pesca 1
- Albicocca 1
- Arance 2
- Fragole 6
- Kiwi 1
- Mirtilli 50 gr
- More 50 gr
- Lamponi 50 gr
- Ribes 50 gr
- gelatina spray per torte qb
Preparazione
Inizia la preparazione della ricetta della torta di frutta estiva lavando tutti i frutti, poi sbuccia quelli che vanno sbucciati come l'arancia (solo una, l'altra arancia spremila perché serve il succo), la pesca e il kiwi.
Togli il picciolo alle fragole e snocciola l'albicocca e la pesca. Taglia a fette la frutta lasciando interi i lamponi, i ribes, i mirtilli e le more.
Prendi il disco di pan di Spagna pronto, puoi farlo anche seguendo la nostra ricetta.
A questo punto puoi preparare la crema montando la panna liquida molto fredda con le fruste elettriche all'interno di una ciotola di acciaio tolta dal freezer.
Aggiungi lo zucchero a velo a metà del procedimento e infine aggiungi il mascarpone con l'aiuto di uno spatola, delicatamente senza smontare il composto.
Ora spennella la superficie del pan di Spagna con il succo di arancia allungato con qualche cucchiaio di acqua, poi spalma la crema di panna e mascarpone e infine disponi le fette di frutta seguendo un verso a raggiera.
La torta di frutta estiva è pronta, puoi spruzzare con la gelatina spray e coprire il dolce con pellicola per poi gustare dopo un paio di ore di riposo in frigo.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.