Di GIeGI | 2 Settembre 2010
-
facile
-
1 ora
-
4 Persone
-
260/porzione
La torta della vendemmia è ovviamente una torta con l’uva e questa ricetta vi presenta come prepararne una veramente golosa: una morbida pasta con dentro tanti acini di uva. Questa torta è abbastanza leggera ed è quindi adatta per i bambini a colazione o per delle dolci merende, ma anche per il pranzo fuori casa di grandi e piccini.
Ingredienti
- 2 uova
- 135 gr. di zucchero
- 60 gr. di burro
- 6 cl. di olio d’oliva extra vergine dal gusto molto delicato
- 8 cl. di latte intero
- 200 g. di farina
- la buccia grattugiata di un limone e di un arancio (da agricoltura biologica)
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
- 1 pizzico di sale
- 1 bustina di vanillina
- burro e farina per la teglia
- 300 gr. (peso netto) di uva con acini piccoli
- zucchero a velo q.b.
Preparazione
- Preriscaldate il forno a 175 gradi. Imburrate e infarinate una teglia a cerniera apribile di 23 cm. di diametro e mettetela da parte.
- Sbattete le uova e lo zucchero con uno sbattitore elettrico fino a che diventeranno un composto biancastro e soffice (circa 3 minuti). Unitevi il burro morbido a pezzetti, il latte e l’olio d’oliva e sbattete fino a che tutto sarà ben amalgamato.
- Passate la farina al setaccio assieme al lievito, al sale e alla vanillina. Unitevi le bucce grattugiate degli agrumi e mescolate in modo che si infarinino.
- Aggiungete il miscuglio farinoso al composto di uva un cucchiaio alla volta, mescolando con un cucchiaio di legno. Poi sbattete ancora con il frullatore. Lasciate riposare l’impasto una decina di minuti per permettere alla farina di assorbire il liquido.
- Unite ¾ degli acini d’uva all’impasto e poi versatelo nella teglia pronta. Infornate e cuocete per 15 minuti, togliete dal forno e distribuite sopra l’uva rimasta. Terminate di cuocere la torta per circa altri quaranta minuti.
- Togliete la torta dal forno, lasciatela riposare 10 minuti, poi passate un coltello lungo i bordi e aprite la cerniera della torta, ma non rimuovete il fondo. Servite questa golosa torta d’uva, spolverata di zucchero a velo, a temperatura ambiente.
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.