Di Kati Irrente | 4 Settembre 2024
-
media
-
1 ora e 15 minuti
-
4 Persone
-
380/porzione
Vediamo la ricetta della torta della nonna classica e originale, che è un dolce tradizionale e buonissimo da realizzare con pochi e semplici ingredienti: latte, uova, farina, zucchero, burro e pinoli. Una bontà che non conosce mode o tendenze, è sempre apprezzata da tutti i golosi!
La torta della nonna classica si compone di un guscio di pasta frolla ripieno di morbida crema pasticcera. Il tutto viene poi ricoperto da pinoli che si tostano in cottura sprigionando un profumo irresistibile.
Dopo sfornato questo dolce si spolvera con zucchero a velo e va gustato lentamente… per assaporare ogni sfumatura di gusto perché questa torta è troppo buona! Se la gioca a pari merito con la torta del nonno, sua omologa “dark” altrettanto golosa.
La potete servire come dessert da fine pasto, oppure per una merenda speciale per i bimbi, o per il tea time in compagnia di amici e parenti. Qualsiasi occasione va bene per gustarla, la potete proporre anche come torta da compleanno.
Ingredienti
- farina 500 gr
- burro 250 gr
- zucchero 180 gr
- uova 2 grandi
- limone 1 scorza grattugiata
- latte 500 ml
- amido di mais 50 gr
- zucchero a velo vanigliato 100 gr + per decorare
- pinoli 30 gr
- tuorli 4
- albumi qb
Preparazione
Per realizzare la ricetta della torta della nonna, per prima cosa preparate la crema pasticcera. In un pentolino sbattete le uova con lo zucchero vanigliato, unite l'amido setacciato mescolando per evitare grumi.
In un altro pentolino portate il latte a bollore, appena lo sfiora spegnete e aggiungetelo alle uova, continuando a mescolare. Ponete il pentolino sul fuoco e fate addensare qualche minuto dopo la ripresa del bollore, sempre mescolando. Trasferite in una ciotola, coprite con pellicola a contatto e fate raffreddare.
Nel frattempo preparate la pasta frolla, setacciate la farina in una grande ciotola formando la fontana: al centro ponete il burro a pezzetti, lo zucchero, la scorza del limone e le uova. Pizzicate con le dita per amalgamare gli ingredienti.
Poi passate l'impasto sul piano di lavoro e impastate velocemente fino a formare una palla. Avvolgetela con la pellicola alimentare e fatela riposare circa 30 minuti in frigo (anche un'ora se avete tempo).
A questo punto riprendete l'impasto e stendetelo usandone 2/3 per rivestire una teglia rotonda da 24 cm con cerniera unta di burro e infarinata (in alternativa copritela con carta forno).
Bucherellate la frolla con i rebbi di una forchetta, poi versate sulla frolla la crema pasticcera. Stendete anche la rimanete pasta frolla e usatela per ricoprire la torta della nonna, poi sigillate i bordi.
Bucherellate anche questo disco di frolla di copertuta. Spennellate la superficie con poco albume e cospargete con i pinoli, premendoli leggermente per farli aderire.
Infornate la torta della nonna nel forno caldo a 180 gradi e fatela cuocere per circa 45 minuti o comunque fino a quando non avrà preso un bel colore dorato.
Sfornatela e fatela raffreddare su una gratella, poi prima di servire spolveratela con zucchero a velo. Se non la consumate subito riponetela in frigo dove potrà restare per due/tre giorni. Non dimenticate questo dettaglio altrimenti rischiate di buttare via tutto perché la crema inacidisce.
Come presentare il dolce in modo diverso
Se volete preparare la torta della nonna scoperta, cioè una crostata con crema pasticcera e pinoli, potete evitare di ricoprire il dolce con la pasta frolla subito dopo averlo farcito con la crema pasticcera.Procedete così: cuocete la torta nel forno caldo per 20 minuti, poi distribuite i pinoli sopra la crema e continuate la cottura per altri 20 minuti. Sfornate, fate raffreddare, spolverate con lo zucchero a velo e gustate.
Torta della nonna senza frolla
Per quanto riguarda la torta della nonna senza frolla, in realtà non possiamo chiamarla con questo mode, perché è completamente un’altra ricetta. Infatti l’impasto ricorda quello di un ciambellone soffice con olio e latte, sul quale vengono poste cucchiaiate di crema pasticcera prima della cottura in forno.Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.