Di Ilaura | 7 Settembre 2011
-
facile
-
1 ora e 30 minuti
-
6 Persone
-
420/porzione
Pochi sono quelli che non vorrebbero trovarsi una torta al cioccolato direttamente sotto il naso al mattino presto. Un sistema perfetto e collaudato per cominciare bene la giornata. Se poi il dolce in questione è una farcitissima torta delice al cioccolato farcita con panna e Nutella, allora l’umore, e le calorie, sono a posto per tutta la settimana! Una torta semplice da fare, ma di sicuro effetto scenico. Una torta ideale per festeggiare compleanni, eventi e ricorrenze. Scopriamo insieme gli ingredienti e la preparazione di questa super golosa torta!
Ingredienti
- 500 ml. di panna montata
- 500 gr. di nutella
- 200 gr. di farina
- 200 gr. di zucchero
- 100 gr. di burro
- 4 uova
- 4 cucchiai di cacao
- 1 tazzina di latte
- 1 bustina di lievito
Preparazione
- Mettete tutti gli ingredienti, tranne la panna e la Nutella, in una ciotola grande e mescolate bene per alcuni minuti.
- Amalgamate bene il tutto con una frusta elettrica fino ad ottenere un impasto liscio e quasi spumoso.
- Versate l’impasto ottenuto in una tortiera di circa 30 cm. di diametro, precedentemente imburrata e infarinata. Infornate a 180° per circa 30-40 minuti. Per verificare la cottura è sufficiente inserire al centro della torta uno stuzzicadenti: se estraendolo risulta asciutto, la torta sarà pronta. Altrimenti è il caso di farla cuocere ancora un po’.
- Una volta pronta, togliete la torta dal forno e fatela raffreddare completamente.
- Nel frattempo in un pentolino, fate sciogliere a bagnomaria una generosa quantità di Nutella.
- Tagliate la torta in due nel senso orizzontale, in modo da poterla successivamente farcire, e bagnate leggermente entrambe le metà con un po’ di latte.
- A questo punto farcite la torta con abbondante panna montata e Nutella.
- Ricomponetela e spalmate la superficie con ulteriore panna oppure se preferite con del cioccolato, ultimando a piacere le decorazioni.
Parole di Ilaura