-
facile
-
50 minuti
-
8 Persone
-
220/porzione
La ricetta della torta con le ciliegie sciroppate è un dolce delizioso senza glutine, molto adatto da inzuppare nel latte o nel caffè della prima colazione o nel té della merenda. Si tratta di una preparazione un po’ particolare, realizzata con la farina di carrube, usata come sostitutivo del cacao in polvere, con un retrogusto cioccolatoso, che aiuta la naturale dolcezza della torta senza aggiungere edulcoranti artificiali, in quanto contiene zuccheri naturali. Useremo quindi solo poco fruttosio perché il suo assorbimento è inferiore a quello del glucosio e questo serve per tenere sotto controllo i valori glicemici e per evitare effetti lassativi, ma non esagerate nel suo uso, controllate le possibili controindicazioni. Vi consigliamo di provare a produrre voi stessi anche le ciliegie sciroppate per rendere questo dolce, che è una delle ricette delle torte con la frutta più originali, ricca di fibre, anche grazie alla crusca di avena, ancora più casalinga, più naturale, con prodotti controllati da voi stessi, tutti microbiologici.
Ingredienti
- 350 gr di ciliegie sciroppate
- 40 gr di farina di carrube
- 1 cucchiaino di farina di semi di carruba
- 60 gr di crusca di avena Ecor o Tibiona
- 22 gr di fruttosio
- 10 albumi
- 63 gr di proteine isolate di albumi
- 1 cucchiaio di maraschino
- 25 gr di cioccolato fondente
- 25 gr di olio di oliva
Ricetta e preparazione
- Tagliate le ciliegie a pezzetti.
- In una ciotola montate a neve ferma 5 albumi, aiutandovi con la farina di semi di carrube.
- In un’altra ciotola mettete tutti gli altri ingredienti, senza ciliegie, quindi la farina di carrube, crusca di avena, il fruttosio, proteine isolate di albumi, il cioccolato, gli altri 5 albumi e l’olio, mescolate bene.
La farina di carrube è meglio setacciarla per evitare che si formino grossi grumi e il cioccolato grattugiatelo per distribuirlo meglio nelll'impasto.
- Preriscaldate il forno a 170°.
- Incorporate gli albumi montati a neve lentamente, dall’alto al basso, con l’aiuto di un cucchiaio di legno, per non smontarli.
- Unite le ciliegie sciroppate e mescolate, sempre delicatamente.
- Preparate una tortiera rotonda del diametro di 22 cm ungendola con un filo di olio.
- Versate il composto ottenuto nella tortiera e infornate per 35 minuti circa o finché i bordi della torta non si siano ben staccati dallo stampo.