Di Kati Irrente | 10 Ottobre 2023
-
facile
-
30 minuti
-
6 Persone
-
160/porzione
La ricetta della torta allo yogurt vegana può essere molto interessante per chi vuole concedersi un momento gustoso con un dolce soffice, leggerissimo e totalmente vegetale.
Questa ricetta della torta allo yogurt è una rivisitazione vegan della classica torta 7 vasetti. Ed è proprio adatta a tutti: infatti è senza glutine, senza lattosio e senza uova, per la gioia di allergici e intolleranti! Uno dei dolci vegan più buoni e facili da fare.
Dopo vari esperimenti, questa è sicuramente un’ottima base da cui partire, per fare delle torte vegane ogni volta diverse, basta cambiare il gusto dello yogurt che vorrete usare e arricchire la torta con dei dettagli gustosi. Quindi che aspettate? Tutti ai fornelli per preparare la nostra torta allo yogurt vegana.
Ingredienti
- 4 vasetti di farina di farro
- 1 vasetto di yogurt di soia bianco
- 1 vasetto di latte di soia
- 1 vasetto di olio di semi
- 1 vasetto di zucchero
- 1 bustina di lievito
- 1/2 limone grattugiato
Preparazione
Mettiamo insieme l'olio e lo yogurt all'interno di una ciotola.
Aggiungiamo a filo il latte.
Uniamo il vasetto di zucchero.
Mescoliamo bene il tutto con una frusta
A parte, uniamo la bustina di lievito alla farina.
Grattugiamo la buccia di mezzo limone.
Mescoliamo bene il tutto.
Adesso uniamo il composto liquido a quello secco e mescoliamo bene con una frusta, incorporando molta aria.
Ungiamo con dell'olio di semi la nostra tortiera di 24 cm.
Versiamo l'impasto nella nostra tortiera unta.
Mettiamola in forno preriscaldato a 180° e facciamo cuocere per circa 30 minuti.
Sforniamo e lasciamola raffreddare.
La vostra torta allo yogurt vegana è pronta per accompagnare il vostro cappuccino di soia!
Consigli e Varianti
Quello che rende unica la torta allo yogurt vegana è che può essere sperimentata con tantissime varanti: basta cambiare il gusto dello yogurt che si vuole utilizzare. Così facendo, avremo delle torte allo yogurt di frutta, davvero irresistibili e profumate.Un mio personalissimo consiglio, che metto in pratica quando faccio questa torta, è quello di utilizzare anche uno yogurt con pezzi di frutta, e magari, perché no, aggiungere all’impasto anche dei pezzi di frutta fresca tagliati da me.
Così facendo avremo ad esempio una torta allo yogurt vegana alla fragola, con pezzi di fragole fresche. Una bontà davvero da provare. In questo caso, però, avendo a che fare con la frutta, variate la cottura: forno a 160° per 45 minuti. Assaggiare per credere.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.