Di Sofia Messina | 19 Febbraio 2018
-
facile
-
1 ora
-
6 Persone
-
180/porzione
La ricetta della torta allo yogurt senza burro risulta avere meno calorie ed è più sana e leggera di quella che lo contiene, ma non meno golosa. Perfetta per iniziare alla grande una nuova giornata, si tratta di un dolce per la colazione da poter gustare sia con il latte che con il caffè. Adatta anche da farcire ed arricchire con ingredienti a scelta come pezzi di frutta fresca, la torta allo yogurt senza burro con gocce di cioccolato può rappresentarne una degna ed allettante variante che ai bambini piacerà di sicuro. Se siete in cerca di un dolce allo yogurt capace di mettere tutti d’accordo l’avete trovato: si realizza con gli ingredienti che tutti solitamente abbiamo in casa e non richiede particolari abilità. La torta allo yogurt che ne risulta si conserva – appositamente confezionata – per diversi giorni mantenendosi soffice e fresca: in alternativa potete congelarla ben coperta. Dentro il freezer resiste un mese circa.
Ingredienti
- 250 gr di farina 00
- 50 gr di fecola di patate
- 125 gr di yogurt bianco cremoso
- 180 gr di zucchero
- 3 uova
- 80 ml di olio di semi
- 1 bustina di lievito
- 1 pizzico di sale
Preparazione
Accendete il forno impostando la temperatura a 180 °C, 170 se utilizzate quello ventilato.
Sgusciate le uova e raccogliete i tuorli in una ciotola capiente. Unite lo zucchero e montate a lungo con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto liscio, gonfio e spumoso.
In una ciotola a parte, invece, versate gli albumi insieme ad un pizzico di sale e montateli a neve sempre con le fruste.
Unite al composto di tuorli e zucchero sia lo yogurt che l'olio di semi e mescolate con un cucchiaio per qualche istante.
Setacciate la farina con la fecola ed il lievito ed uniteli, poco per volta, al composto alternandoli con gli albumi montati a neve: incorporateli con dei movimenti circolari dal basso verso l'alto per non farli smontare.
Ottenuto un impasto denso ma privo di grumi, ungete di olio una teglia da torta da 24-26 cm di diametro e spolveratela di farina. Fate cadere quella in eccesso.
Versate dentro lo stampo l'impasto della torta allo yogurt senza burro, livellate bene e trasferite in forno caldo.
Fate cuocere il dolce per circa 30 minuti: la torta dovrà risultare dorata in superficie ed alta.
Spegnete il forno e tiratela fuori: ponetela su una gratella e fatela raffreddare completamante.
Spolveratela di zucchero a velo e tagliatela a fette oppure farcitela a piacere con creme varie come la pasticcera o la crema al cioccolato.
Parole di Sofia Messina