Di Chiara Ricchiuti | 21 Aprile 2023
-
facile
-
50 minuti
-
6 Persone
-
324/porzione
Un dolce delicato, soffice e colorato: stiamo parlando della torta alla menta, perfetta per chi è alla ricerca di una merenda fresca per la bella stagione.
La torta alla menta si prepara senza burro, in più questa ricetta è anche senza yogurt. Gli ingredienti sono facilmente reperibili e no, non verranno utilizzare le foglie di menta fresca bensì lo sciroppo. Questo vi permetterà di ottenere un dolce ancora più colorato e, soprattutto, dal tocco più delicato e saporito. Provare per credere!
Esistono anche molte varianti, noi vi proponiamo le torte con il cocco e il cioccolato! Scopriamo insieme gli ingredienti e il procedimento.
Ingredienti
- Farina 210 gr
- Fecola patate 40 gr
- uova 3
- Olio semi 90 ml
- Zucchero 130 gr
- Sciroppo menta 100 ml
- Lievito per dolci 1
- Latte 80 ml
Preparazione
Preriscaldate il forno a 160°.
Con l'aiuto di una frusta elettrica montate le uova con lo zucchero. Dovete ottenere un composto schiumoso, ci vorranno all'incirca 5 minuti.
Aggiungete il latte e lo sciroppo, poi continuate a mescolare per altri 2 minuti.
Unite l'olio a filo.
Setacciate la farina, la fecola e il lievito, unite gli ingredienti al composto un po' alla volta.
Aggiungete il pizzico di sale, mescolate per altri 2 minuti. L'impasto dovrà essere privo di grumi e quasi cremoso.
Versate l'impasto della vostra torta alla menta senza yogurt in una tortiera da 22/24 cm e infornate per circa 35-40 minuti a 160°.
Sfornate e lasciate freddare prima di servire!
Torta menta e cocco
Il cocco si sposa perfettamente con il delicato gusto della menta, quindi non potete non provare anche la variante. In questo caso, però, l’utilizzo dello yogurt è fondamentale, in quanto andrete ad utilizzare proprio lo yogurt al cocco.Quindi, seguite la ricetta base ma al posto di 1 uovo mettete 125 gr di yogurt. Potete anche aggiungere 30 gr di farina di cocco per un sapore ancora più deciso.
Torta menta e cioccolato
Menta e cioccolato sono senza ombra di dubbio una coppia perfetta. Preparare la ricetta è semplicissimo, perché non dovrete fare altro che preparare una glassa che andrà a ricoprire l’intera torta.Riscaldate 100 ml di panna fresca in un pentolino, quando arriva a bollore spegnete la fiamma e unite 150 gr di cioccolato fondente. Mescolate fino a quando non si sarà sciolta del tutto la cioccolato. Versate sulla torta in modo da ricoprire la superficie. Dopo circa 1 ora potete servire la vostra torta menta e cioccolato!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.