Di Liliana Panzino | 31 Maggio 2014
-
facile
-
40 minuti
-
6 Persone
-
117/porzione
La torta all’arancia vegan è sicuramente un dolce adatto a qualunque momento della giornata: per iniziarla bene e rendere più gustosa e ricca una colazione, per trasformare uno spuntino in un momento di delicatezza o semplicemente per soddisfare un piccolo sfizio dopo aver cenato! La ricetta che vi proponiamo non prevede l’utilizzo delle uova e del burro, risultando perfetta anche per coloro che hanno deciso di seguire una dieta vegana. Succo e buccia di arancia aromatizzano questo dolce, una versione diversa di un classico senza tempo.
Ingredienti
- 250 gr di farina
- 20 gr di amido di mais
- 90 gr di zucchero grezzo di canna
- 90 gr di olio di mais
- 120 gr di yogurt di soia bianco
- 100 ml di succo biologico di arancia
- scorza di arancia
- 30 ml di acqua
- 1 pizzico di sale
- 1 bustina di lievito cremor tartaro
- zucchero a velo q.b.
Preparazione
Unite all’interno di una ciotola capiente yogurt, succo di arancia, acqua, zucchero e olio. Mescolate bene dal basso verso l’alto per algamare tutti gli ingredienti e infine aggiungete la scorza di arancia. Vi consigliamo di lavare bene il frutto prima di utilizzare la sua buccia o, per essere ancora più sicuri, di utilizzare un’arancia biologica.
Terminata questa prima operazione, aggiungete al composto la farina, l’amido, il lievito e un po’ di sale. Continuate a mescolare bene e mantenendo lo stesso ritmo per evitare di creare grumi. Il lievito che vi consigliamo di usare è il cremor tartaro ovvero un agente lievitante naturale che sostituisce i lieviti chimici, spesso non del tutto vegetali.
Prendete uno stampo per le torte, oliatelo e infarinatelo per bene; versate quindi il composto. Infornate tutto a 170° per 35 minuti. Prima di servire questa bontà ai vostri ospiti vi consigliamo di spolverare un po’ di zucchero a velo.
Parole di Liliana Panzino