Torta al cioccolato, questa è la ricetta più facile e veloce per farla morbida, la puoi gustare così o farcire per renderla ancora più golosa

Per un dolce di sicuro successo questa torta al cioccolato è l'idea giusta, la ricetta è veloce e molto semplice, il risultato è un dolce morbido e golosissimo, da provare subito!

Torta al cioccolato in un vassoio

Torta al cioccolato - buttalapasta.it

  • media
  • 50 minuti
  • 6 Persone
  • 370/porzione

La torta al cioccolato è una di quelle torte facili con cui poter andare sempre sul sicuro perché amata da adulti e bambini. Seguendo il procedimento che trovate sotto otterrete un dessert delizioso preparato con cioccolato fondente, come nella migliore delle tradizioni.

Questa torta al cioccolato veloce morbida e umida, che può essere utilizzata anche come base per le torte di compleanno, è genuina e soffice perché realizzata in casa e con materie prime selezionate.

Ottima sia a colazione che per merenda, è insuperabile come dolce di fine pasto se servita insieme ad una pallina di gelato. Una volta pronta farcitela a seconda dei vostri gusti prendendo spunto dalle idee che trovate sotto.

Tra le ricette delle torte semplici questa è un must ed è possibile declinarla in tante versioni adatte anche a chi soffre di intolleranze, basta sostituire gli ingredienti, come indichiamo dopo il procedimento.

Ingredienti

  • cioccolato fondente 100 gr
  • farina 200 gr
  • uova 4
  • zucchero 180 gr
  • burro 200 gr
  • cacao amaro 50 gr
  • latte 100 ml
  • lievito per dolci 1 bustina
  • vaniglia q.b.

Preparazione

  1. Spezzettate il cioccolato fondente in un pentolino e fatelo fondere a bagnomaria, mettete da parte.

  2. In una ciotola abbastanza grande lavorate il burro morbido tagliato a pezzi con un mestolo di legno o con una frusta a mano. Aggiungete gradatamente lo zucchero continuando a mescolare.

  3. Ottenuta una crema densa, incorporate un uovo alla volta man mano che quello precedente è stata assorbito, in modo da ottenere un composto omogeneo e spumoso.

  4. Unite il cioccolato fuso oramai a temperatura ambiente. Unite anche la vaniglia e mescolate.

  5. Incorporate la farina 00 setacciata insieme con il cacao amaro in polvere e con il lievito per dolci.

  6. Versate il latte a temperatura ambiente amalgamando gli ingredienti con cura con l'aiuto di un cucchiaio di legno.

  7. Imburrate ed infarinate una teglia tonda di 24 cm di diametro, preferibilmente con apertura a cerniera. Versate il composto ottenuto nella teglia e livellatene la superficie con l'aiuto di una spatola.

  8. Trasferite la teglia nel forno già caldo a 180°C e fate cuocere la torta per 30 minuti circa. Per verificare la perfetta cottura della torta inserite uno stecchino oppure uno spaghetto al centro del dolce: estraendolo dovrà restare completamente asciutto.

  9. Prelevate la torta al cioccolato dal forno e lasciatela intiepidire prima di estrarla dallo stampo.

  10. Una volta fredda, tiratela fuori dallo stampo con attenzione per evitare di romperla, quindi trasferitela in un piatto piano. Spolveratela a piacere con dello zucchero a velo, tagliatela a fette regolari e servitela.

Varianti della ricetta classica della torta al cioccolato

torta al cioccolato morbida ricetta

Varianti della ricetta classica della torta al cioccolato – buttalapasta.it

La torta al cioccolato si presta a tantissime interpretazioni. Le ricette veloci elencate sotto sono fra le più gettonate, e perfette sia per coloro che soffrono di intolleranze e allergie, sia per chi vuole concedersi una coccola dolce durante la dieta. Cliccate su ciascuna ricetta per scoprire ingredienti e procedimento, vedrete: otterrete una torta soffice al cioccolato da leccarsi i baffi! Anche se è ottima al naturale, la torta al cioccolato può essere farcita diventando ancora più irresistibile. Tra le tante possibilità c’è la crema pasticcera, un classico che non passa mai di moda. Anche la crema pasticcera al cioccolato non è da meno, con il valore aggiunto di risultare decisamente più allettante.

Una versione più delicata al palato si può ottenere ricorrendo alla crema chantilly, ricca e corposa. Non sottovalutate, infine, la crema di ricotta. Semplice e veloce da realizzare, regala al dolce un gusto tutto particolare.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti