Di Kati Irrente | 29 Ottobre 2024
-
media
-
1 ora
-
8 Persone
-
90/porzione
Questa ricetta della torta ai cachi è particolare perché è alla rovescia, una volta sfornata otterrete un dolce con le fette di frutta in alto, dettaglio che la rende scenografica oltre che ottima da gustare. La potete accompagnare con un tè caldo durante un freddo pomeriggio d’autunno. Una merenda tipicamente di stagione caratterizzata dal sapore naturalmente dolce della frutta.
Tra tutti i dolci con i cachi questa torta è davvero molto semplice da realizzare ed è inutile dire che è davvero unica e irresistibile. Quindi cosa aspettate? Tutti ai fornelli per preparare questa buonissima torta soffice con due tipi di cachi, quelli vaniglia maturi e polposi e i mela, più consistenti e perfetti per la base, che capovolgendo il dolce diventerà la parte superiore.
Ingredienti
- farina 300 g
- zucchero di canna 150 gr
- miele liquido 4 cucchiai
- cachi mela 1
- cachi vaniglia maturi 2
- burro a temperatura ambiente 170 gr
- lievito per dolci 1 bustina
- uova 3
- cannella in polvere qb
- noci 70 gr
Preparazione
Iniziate la ricetta preriscaldando il forno a 180°. Coprite una teglia con carta da forno inumidita e strizzata.
Versate il miele liquido sul fondo della teglia foderata.
Affettare sottilmente il caco mela e distribuite le fette sul miele coprendo il fondo in un solo strato.
In una ciotola montate il burro morbido con lo zucchero, incorporate un uovo alla volta.
Unite la farina setacciata insieme al lievito per dolci e alla cannella.
Frullate la polpa dei cachi vaniglia maturi fino a ridurla in purea e unitela al composto insieme alle noci tritate grossolanamente.
Versate l'impasto nella teglia, livellate, ponete nel forno caldo e cuocete per 40/50 minuti controllando verso la fine con lo stecchino che la parte interna della torta ai cachi sia perfettamente asciutta.
Sfornate e fate raffreddare la torta prima di sformarla capovolgendola su un piatto.
L’idea in più
La torta ai cachi è davvero un’ottima soluzione per chi ha voglia di concedersi un piccolo peccato di gola dato che è una delle torte autunnali più golose di sempre.Per dare un tocco più deciso, e allo stesso tempo più sfizioso potete aggiungere all’impasto un cucchiaio da tavola di rum e la scorza grattugiata di un’arancia. La torta avrà un profumo che inebrierà tutta casa. In caso la torta fosse anche per i bambini evitate il rum e mettete qualche goccia di succo d’arancia fresco o provate il plumcake ai cachi. Che dire? Assaggiare per credere.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.