-
facile
-
40 minuti
-
6 Persone
-
480/porzione
Il torrone siciliano è una croccante prelibatezza tipica del periodo natalizio, un dolce tradizionale a base di zucchero e frutta secca, mandorle, nocciole e anche pistacchi, soprattutto in Sicilia, dove ci sono quelli di Bronte, i più pregiati. Provate a prepararlo, vi diamo una ricetta facile e veloce, noi useremo la vaniglia per aromatizzarlo ma potete scegliere anche la cannella, ricorderà le sue origini arabe, come lo è la cubbàita, da distinguere rispetto al torrone, perché è più aromatica e prevede anche l’uso del miele e della buccia di limone o arancia grattugiata. Il torrone siciliano si distingue anche dal torrone per come lo conosciamo, a base di zucchero, miele, frutta secca e chiare d’uovo.
Ingredienti
- 1 Kgr di mandorle sgusciate
- 1 Kgr di zucchero
- 1 bustina di vanillina
- 1/2 limone
Preparazione
- Immergete per un paio di minuti le mandorle in acqua calda ed eliminate la loro pellicina.
potete usare anche le mandorle non pelate se preferite, il gusto sarà solo un po' più amaro.
- Nel frattempo preparate il piano di marmo dove stendere il torrone ungendo con un po’ d’olio di oliva o della carta da forno.
Se avete dei fogli di silicone è meglio, sono più rigidi della carta da forno, sarà più facile spianare il torrone.
- Ora versate le mandorle pelate in una pentola, aggiungete lo zucchero e fate cuocere a fuoco molto basso, mescolando continuamente evitando che lo zucchero si attacchi al fondo.
- Quando sarà sciolto e avrà assunto un colore dorato, aggiungete la vanillina continuando a mescolare.
- Togliete la pentola dal fuoco e versate velocemente il torrone sul piano che vi siete preparati e spianatelo con il limone che vi servirà da spatola.
- Quando sarà raffreddato, tagliatelo a pezzi con un coltello robusto.