Di Redazione Buttalapasta | 11 Ottobre 2017

-
facile
-
30 minuti
-
4 Persone
-
220/porzione
Ingredienti
- 120 gr di biscotti vegani
- 10 gr di zucchero di canna
- estratto di vaniglia
- 200 ml di latte di soia
- 1 cucchiaio di zucchero a velo
- 200 ml di panna vegetale
- 2 cucchiai di maizena
- 100 gr di cioccolato fondente
- 4 tazzine di caffè
- cacao amaro
Ricetta e preparazione
Per realizzare il nostro tiramisù vegano al cioccolato, la prima cosa da fare è preparare la crema. Quindi mettiamo in un pentolino il latte, l’ estratto di vaniglia, la maizena e lo zucchero e mescoliamo bene con una frusta per evitare di fare grumi
Mettiamo il tutto sul fuoco e continuiamo a mescolare fino a quando la crema non sarà diventata compatta.
Mettiamola in una ciotola e ricopriamola con una pellicola per farla raffreddare.
Nel frattempo tritiamo il cioccolato fondente grossolanamente e mettiamolo da parte per farcire il nostro tiramisù vegano.
Adesso passiamo a montare la nostra panna. Quindi uniamo la panna vegetale allo zucchero a velo e azioniamo il nostro sbattitore.
Montiamo la nostra panna ferma, così da avere una crema più compatta e meno liquida per il nostro tiramisù.
Uniamo la panna appena montata alla crema che nel frattempo si sarà freddata.
Prendiamo le nostre tazzine di caffè e mettiamole in un contenitore di plastica abbastanza capiente per poter intingere i biscotti secchi.
Adesso passiamo a riunire tutti i nostri ingredienti sul tavolo, così da poter iniziare a “costruire” il nostro tiramisù.
Iniziamo dai biscotti secchi. Immergiamoli velocemente nel caffè e disponiamoli come base per il nostro tiramisù vegano al cioccolato.
Versiamo uno strato di crema sui nostri biscotti e livelliamo bene.
Sopra la crema versiamo il cioccolato fondente a pezzi sulla crema.
Ricopriamo il tutto con un nuovo strato di crema.
Ripetiamo il passaggio e decoriamo il tutto con il cacao in polvere
Mettiamo in frigo e serviamolo freddo
Varianti
Una delle caratteristiche che rende irresistibile il tiramisù, è la sua versatilità e la capacità di risultare sempre ottimo, nonostante la sostituzione degli ingredienti. Una delle varianti, anche nella versione classica, è la sostituzione del cioccolato con la frutta per la farcitura. Per quanto possano essere più o meno d’accordo gli amanti del tiramisù classico, la frutta fresca è sempre più utilizzata per realizzare questo dolce. Nel caso del tiramisù vegano, una valida variante, per rendere il tutto più leggero è sostituire la panna vegetale, con lo yogurt di soia bianco. Per quanto riguarda i biscotti invece, si può decidere di riadattare il pan di spagna vegano come base del nostro tiramisù vegano. Ricetta e foto di Sara AlvaroParole di Redazione Buttalapasta