Di GIeGI | 29 Marzo 2016
-
facile
-
50 minuti
-
5 Persone
-
400/porzione
Oggi vi proponiamo una ricetta di tiramisù senza caffè, ma sempre molto goloso e abbastanza leggero. In questa ricetta, oltre alla classica crema di mascarpone, si usa della composta di pere e i savoiardi sono inzuppati nel latte al cacao. Il risultato è una buonissima combinazione del gusto delle pere con quello del cioccolato. Cosa aspettate a preparare questo tiramisù buonissimo?
Ingredienti
- 4 uova
- 50 g. di zucchero semolato
- 1 bustina di zucchero vanigliato
- 1 tazza di latte intero fresco
- 200 g. di mascarpone
- 3 pere
- circa una ventina di biscotti tipo savoiardi
- cacao in polvere q.b.
Preparazione
- Preparate la composta di pere, facendole cuocere, dopo averle sbucciate e private del torsolo, a fuoco dolce, mescolando di tanto in tanto (unite pochissima acqua se le pere fossero molto asciutte).
- Alla fine riducete il tutto in crema usando il passa verdure o un frullatore. Fate raffreddare.
- Rompete le uova e dividete gli albumi dai tuorli, versandoli in due ciotole diverse.
- Montate a neve ben soda gli albumi.
- Sbattete i tuorli con lo zucchero semolato e quello vanigliato, poi in due o tre volte unitevi il mascarpone.
- Incorporate delicatamente gli albumi, mescolando dall’alto in basso con un cucchiaio di legno.
- Preparate il latte al cacao, diluendo nel latte del cacao e poi portando ad ebollizione il tutto mescolando. Fate raffreddare.
- Infine preparate il tiramisù facendo uno strato di biscotti savoiardi bagnati rapidamente nel latte al cacao sul fondo di un piatto fondo. Poi distribuite sopra uno strato di composta di pere ed uno di crema al mascarpone. Continuate fino ad esaurire gli ingredienti.
- Coprite con un coperchio o con la pellicola alimentare e mettete almeno quattro ore in frigorifero. Al momento di servire spolverate con del cacao in polvere.
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.