Di GIeGI | 23 Agosto 2016
-
facile
-
50 minuti
-
4 Persone
-
410/porzione
Un’idea originale per un piatto unico: il timballo di riso e pesce, dove un saporito ripieno di pesce viene racchiuso tra due strati di riso. Rispetto a un risotto alla marinara ha il vantaggio che può essere preparato in anticipo e cotto in forno all’ultimo momento, cosa che lo rende perfetto per una cena di festa con ospiti. Usate pesci a polpa bianca, come orata, cozze, vongole, gamberetti.
Ingredienti
- 1 kg. di pesce misto
- una manciatina di foglie di prezzemolo
- una cipolla
- 4 cucchiai di olio d’oliva extra vergine
- 1 bicchiere di salsa di pomodoro
- 1 spicchio d’aglio
- noce moscata q.b.
- sale q.b.
- pepe nero macinato q.b.
- 2 rossi d’uovo
- 300 g. di riso
- 80 g. di burro
- pangrattato q.b.
Preparazione
- Eliminate le parti non commestibili dei pesci, come lische, gusci e teste, e tagliate a pezzetti quelli più grandi.
- Mettete in un tegame i vari pesci puliti e lavati con cura, l’olio, la cipolla tritata, l’aglio schiacciato, la salsa di pomodoro, il prezzemolo tritato e un pizzico di sale.
- Fate cuocere coperto a fuoco medio per circa 20 minuti.
- Insaporite con una grattugiata di noce moscata e legate con un rosso d’uovo (se il tutto fosse troppo liquido aggiungete un poco di pangrattato).
- Lessate a parte il riso in acqua bollente e salata, poi una volta cotto conditelo con una parte del burro ed il secondo rosso d’uovo.
- Imburrate una teglia, cospargetela di pangrattato, disponetevi metà del riso, poi l’intingolo di pesce e infine la seconda metà del riso.
- Spolverate con il pangrattato, disponetevi sopra qualche fiocchetto di burro e cuocete in forno caldo per circa 15 minuti.
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.