Di Deborah Di Lucia | 12 Novembre 2015
-
facile
-
15 minuti
-
4 Persone
-
45/porzione
Oggi vi suggeriamo la ricetta delle tartine alla salsa di noci con prosciutto da servire come antipasto o per una cena sfiziosa e veloce. Per preparare queste tartine non avrete bisogno di più di un quarto d’ora. Dopo aver tritato insieme i gherigli di noce, i cetrioli sottaceto e il prosciutto privato del grasso, dovrete tostare le fette di pancarré dopo averne eliminato la crosta, e poi spalmare la crema composta mescolando gli ingredienti al burro morbido. Potete conservare la salsa di condimento in frigo per un paio di giorni, rinfrescandola con un po’ di burro al momento dell’utilizzo.
Ingredienti
- 80 g di prosciutto
- 100 g di gherigli di noce
- 2 cetrioli sottaceto
- 80 g di burro
- 8 fette di pancarré
Preparazione
- Lasciate il burro a temperatura ambiente per qualche minuto, quindi lavoratelo in una ciotolina fino a renderlo cremoso.
- Private il prosciutto del grasso e tritatelo con i gherigli di noce e i cetrioli. Unite il composto ottenuto alla crema di burro e mescolate bene il tutto.
- Private le fette di pancarré della crosta e fatele tostare in forno a 200C° a forno già caldo, da entrambi i lati per pochi minuti.
- Spalmate le fette di pane con la crema e prosciutto, trasferite su un piatto da portata e servite.
elimina il prosciutto per rendere le tartine un piatto vegetariano
Foto da Des Moines “I Have a Dream” Foundation
Parole di Deborah Di Lucia