Di GIeGI | 22 Ottobre 2016
-
facile
-
1 ora e 45 minuti
-
6 Persone
-
250/porzione
I taralli, o tarallucci, sono dei piccoli biscottini salati, ma esistono anche dei taralli dolci, di solito di forma a ciambellina, aromatizzati in vario modo. I taralli si trovano in vendita nei supermercati più forniti, ma potete anche prepararli a casa, e non è difficile, come suggerisce questa ricetta. Se preparate dei taralli piccolini e aromatizzati saranno perfetti per accompagnare un aperitivo; mentre al naturale e più grandi diventano una alternativa al pane, soprattutto sono indicati in caso di intolleranza al lievito o di allergia. perchè non lo richiedono. Per aromatizzare a piacere potete usare Finocchietto selvatico, pepe, peperoncino, mandorle o noci tritate, cereali, pomodori secchi, semi di anice e altro.
Ingredienti
- 1 kg. farina
- 200 gr di olio d'oliva extravergine
- vino bianco secco q.b.
- sale q.b.
- semi di finocchietto selvatico o altri aromi
Preparazione
- Fate la fontana con la farina, mettete nel buco il sale, gli aromi scelti e l’olio caldo (potete scaldarlo al micronde a bassa potenza per qualche minuto).
- Impastate aggiungendo il vino bianco che occorre per avere una pasta morbida ma consistente.
- Quando la pasta è ben lavorata, lasciatela riposare per mezz’ora.
- Fate dei cilindretti con la pasta e chiudeteli per formare delle ciambelline, di dimensioni a piacere.
- Preparate una capace pentola di acqua salata bollente e tuffatevi i taralli; saranno cotti al punto giusto quando verranno da soli a galla.
- Recuperateli utilizzando unaschiumarola, e deponeteli su uno strofinaccio.
- Cuoceteli poi in forno moderato per circa mezz’ora (devono diventare dorati).
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.