Come si fanno le tagliatelle fatte in casa, la ricetta della nonna non si cambia e il successo è assicurato

Vi sveliamo la ricetta della nonna per fare delle autentiche tagliatelle fatte in casa con tutti i segreti per una perfetta riuscita, le potrete gustare subito, condite in tanti modi diversi, o conservare dopo averle fatte essiccare.

Tagliatelle fatte in casa coperte di farina su un tagliere

Come si fanno le tagliatelle fatte in casa - buttalapasta.it

  • facile
  • 20 minuti
  • 2 Persone
  • 240/persona

Se vi state chiedendo come si fanno le tagliatelle fatte in casa sappiate che non è affatto complicato, basta seguire la classica ricetta della nonna e andrete sul sicuro.

Per i vostri primi piatti sfiziosi con la pasta fatta in casa queste tagliatelle caserecce sono l’ideale. Le potete condire in mille modi diversi e saranno sempre perfette e porose, pronte ad accogliere e trattenere i sughetti di tutti i tipi.

Fare la tagliatella in casa è più facile di quello che pensiate, con un uovo e 100 gr di farina a persona, più una mezz’oretta di lavoro (oltre il tempo di riposo) sarete in grado di servire una pasta gustosa con cui sorprenderete tutti.

Se invece state cercando la ricetta delle tagliatelle senza uova dovete sostituirle con della semplice acqua.

Ingredienti

  • uova bio 2
  • farina 200 gr
  • sale 1 pizzico

Preparazione

  1. Versate la farina sulla spianatoia facendo la fontana, versate al centro un pizzico di sale e poi le uova.

  2. Iniziate ad amalgamare le uova con la farina usando una forchetta, poi continuate a lavorare la pasta con le mani.

  3. Se l'impasto sembra troppo molliccio unite altra farina, mentre se fosse troppo sodo bagnate con un goccio di vino bianco secco o di acqua; questo può succedere perché le uova, sopratutto quelle bio non sono tutte uguali, a volte sono molto gradi a volte molto piccole.

  4. Lavorate la pasta fino a quando sarà liscia ed omogenea. Fate una palla e fasciatela con la pellicola alimentare, lasciatela riposare almeno un'oretta.

  5. A questo punto dovete stendere la pasta. Potete farlo con la Nonna Papera, ovvero la macchinetta con la manovella, ed è la soluzione più facile, oppure usare il matterello. Noi le tagliatelle le preferiamo non sottilissime e quindi ci fermiamo al penultimo livello della Nonna Papera.

  6. Per ottenere le tagliatelle usate l'apposito rullo della Nonna Papera, oppure arrotolate la sfoglia e tagliatela con un coltello affilato. Allargate le tagliatelle su un ampio vassoio ampio coperto da uno strofinaccio e abbondante farina.

  7. A questo punto lasciatele riposare prima di cuocerle, ma potete lasciarle asciugare completamente e poi conservarle coperte da un altro strofinaccio per un paio di giorni in un posto fresco.

L’idea in più: una volta preparate potete servire le vostre tagliatelle fatte in casa con uno dei condimenti per la pasta fresca facili da fare e molto sfiziosi, così da portare in tavola questo primo per il pranzo della domenica in famiglia.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti