Di Silviacellini | 20 Settembre 2007
-
media
-
50 minuti
-
4 Persone
-
150/porzione
La ricetta del sushi, in versione maki o nigiri fatti in casa, è più semplice di quanto ci si possa immaginare, sopratutto una volta presa la mano. Preparare i maki-sushi ed i nigiri-sushi richiede un pizzico di manualità ma regala grandi soddisfazioni. Procurati tutti gli ingredienti necessari per il sushi, riso ed aceto di mele compresi, potrete iniziare con l’impresa. Armatevi di pazienza nel rispettare i tempi ma soprattutto i modi previsti dal procedimento che trovate di seguito e non avrete difficoltà. Al termine del lavoro, la ricetta originale del sushi non avrà più misteri per voi. Buoni e particolari da vedere, i maki ed i nigiri sono super invitanti, assaggiato il primo non potrete fare a meno di mangiarne un altro e poi un altro ancora. Non fate mancare la salsa di soia, che costituisce il condimento perfetto con il quale accompagnare il sushi: intingetevi velocemente i rotolini in modo da esaltare al meglio il sapore dell’alga e del riso, così come da tradizione giapponese. Per valorizzare il gusto della salsa si usa stemperare nella soia un pizzico di wasabi (la tipica salsina verde molto piccante ottenuta dal rafano). Per pulire la bocca tra un tipo di pesce ed un altro, invece, gustate un pezzetto di zenzero in agrodolce.
Ingredienti
- 480 ml di acqua
- 420 gr di riso per sushi
- 6 cucchiai di aceto di riso
- 3 cucchiai rasi di zucchero
- 1 presa di sale
Ricetta e preparazione
- Iniziate la preparazione del sushi a partire dallo sciroppo per il riso: mettete in un padellino l’aceto, lo zucchero ed il sale, portate appena a bollore e fate raffreddare.
- Dopo aver sciacquato il riso in acqua fredda molto a lungo (l’acqua dovrà essere completamente trasparente), mettetelo in un pentolino e, per ogni 70 gr dello stesso versate 80 gr d’acqua.
- Portate a bollore a fuoco alto e, non appena raggiunto il punto di ebollizione, coprite con un coperchio. Abbassate subito la fiamma, che dovrà essere al minimo, e fate cuocere il tutto per 10 minuti senza scoperchiare.
- Finita la cottura versate il riso in una terrina (o nell’apposito contenitore in bambù) allargandolo sulla base per farlo raffreddare. Copritelo con canovaccio inumidito e lasciatelo riposare.
- Quando sia il riso che lo sciroppo saranno freddi, uniteli mescolando delicatamente con una spatola finché il riso non sarà tutto lucido.
- A questo punto il riso è pronto per essere utilizzato nella creazione dei vostri maki e nigiri.
Nigiri-sushi
Ingredienti
1 piccola orata, spigola, ricciola o simili 1 sgombro, tonno o salmone medioPreparazione
Lavate bene il pesce (utilizzate solo quello abbattuto), quindi ponetelo su un tagliere e, con l’aiuto di un coltello affilato, sfilettatelo. Tagliate i filetti ottenendo dei pezzetti perfetti per coprire le palline di riso che andrete a creare. Prendete una noce di riso e lavoratela fino a quando non riuscirete a darle la forma di una pallina allungata, leggermente appiattita su entrambi le superfici. Se vi piace il piccante, spalmate sopra pochissimo wasabi e ricopritelo con un pezzo di filetto di pesce maneggiando con cura in modo da farlo aderire bene. Questa operazione è importante per evitare che il pesce, immerso nel piattino con la salsa di soia, non si stacchi.Ricetta della frittattina per il sushi
- 1 uovo
- 1/2 cucchiaino di zucchero
- 1 pizzico di sale
Maki (sushi arrotolato)
- 1 foglio di alga nori
- 1 pezzetto di avocado
- 1 bastoncino di surimi
- 1 pezzetto di cetriolo
- 1 cucchiaino di maionese
Zenzero in agrodolce per il sushi
- 150g di zenzero fresco
- 100 ml di aceto
- 25 ml acqua
- 20 g di zucchero
- 1/4 cucchiaio raso di sale
Riso per sushi
Come si conserva il sushi
Come arrotolare il sushi
Come si mangia il sushi
I nomi dei tipi di sushi
- Il sashimi: costituito da fette di pesce servito crudo, solitamente è quello che va mangiato per primo
- I nigiri: polpettine di riso sormontate da vari tipi di pesce
- Gli hosomaki: dei rotolini di riso con ripieno (di pesce crudo e/o cotto) avvolti da alga nori
- I futomaki: più grandi dei precedenti, sono arrotolati con alga Nori (o la si trova al loro interno) e contengono parecchio ripieno
- Gli uramaki: rotolini di riso (che sta all’esterno) con l’alga all’interno
- I temaki: si presentano come dei coni di alga nori con un ripieno sostanzioso di riso e pesce
LEGGI ANCHE: I tipi di sushi: ecco come riconoscerli e prepararli
- Tag:
- Ricette dal mondo
Parole di Silviacellini