Di Anita Borriello | 23 Gennaio 2023
-
media
-
4 ore
-
8 Persone
-
500/porzione
La ricetta del sugo con salsiccia e maiale è una delle migliori ricette con la salsiccia che si possano fare e può essere realizzata sia per condire la pasta e portare in tavola un primo piatto gustoso, che utilizzata per accompagnare la polenta e ottenere così un piatto unico sostanzioso e nutriente. Scopriamo subito come realizzare questo sugo saporito a base di carne di maiale e tutti i consigli per renderlo più buono.
Ingredienti
- salsiccia di suino 4
- carne di maiale in un pezzo unico 500 gr
- costine di maiale 500 gr
- carote 2
- gambi di sedano 2
- cipolle 2
- spicchi di aglio 3
- prezzemolo 1 mazzetto
- olio d’oliva extra vergine q.b.
- 2 lattine di pomodori pelati
- 3 cucchiai di conserva di pomodoro
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione
- Pelate le carote, pulite i gambi di sedano eliminando i filamenti e sbucciate le cipolle. Poi lavate e sgocciolate tutte le verdure.
- Tritate molto finemente le verdure mediante un tritatutto elettrico o un robot da cucina.
- Versate il trito di verdure in una casseruola assieme all’olio. Fate sudare le verdure a fuoco moderato, mescolando di tanto in tanto.
- Nel frattempo tagliate la salsiccia a rocchetti di circa 7/8 cm., poi scottatela in acqua bollente per una decina di minuti (questo passaggio è necessario per “sgrassarla” un pochino).
- Quando le verdure sono ben appassite, alzate il fuoco, unite le costine di maiale e fatele rosolare.
- Poi unite anche il pezzo di carne e fatelo rosolare anch’esso da tutti i lati.
- Quando le carni sono ben rosolate unite anche i rocchetti di salsiccia scolati dall’acqua di bollitura.
- Fate insaporire la salsiccia nel soffritto e poi aggiungete i pomodori pelati, dopo averli schiacciati con una forchetta, e la conserva di pomodoro. Coprite le carni a filo con acqua calda, salate e pepate.
- Fate cuocere il sugo coperto a fuoco moderato per circa un’ora, mescolando di tanto in tanto.
- Pulite il prezzemolo e l’aglio e tritateli, unite poi questo trito al sugo.
- Continuate la cottura per un paio d’ore a fuoco molto moderato, sempre coperto, e bagnando con acqua calda se asciugasse troppo.
- A fine cottura aggiustate di sale e pepe. Se vedete che il sugo rimane troppo liquido, scopritelo verso la fine della cottura.
Parole di Anita Borriello
Appassionata di libri e computer: unisco l’amore per entrambi studiando Informatica Umanistica presso l’Università di Pisa. Lavoro dal 2003 come Copywriter scrivendo testi in ottica SEO per numerose testate online.