Di Waly | 12 Luglio 2010
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Oggi vi proporrò la ricetta per preparare il sugo con cozze e fiori di zucca, una salsa saporita e adatta per la stagione estiva, quando è possibile trovare più facilmente delle cozze nere e dei fiori di zucca di ottima qualità. Potrete preparare questa ricetta in poco tempo, anche perché potrete contare sull’aiuto del vostro utilissimo robot da cucina Bimby. Lascio a voi la possibilità di decidere il tipo di pasta su cui utilizzare questo gustoso condimento, (perfetto anche per chi è a dieta), perchè si adatterà eccellentemente a tutti i tipi di formati, dagli spaghetti ai maccheroni.
Ingredienti
- 200 gr di cozze sgusciate
- 20 fiori di zucca
- 3-4 pomodorini ciliegia
- 70 gr di olio d’oliva
- 1 misurino di brodo di pesce
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
- 1 spicchio di aglio
- sale q.b.
- pepe q.b.
- 450 gr di pasta a scelta
Preparazione
Inserite l’olio nel boccale del Bimby, l’aglio e fate rosolare per 3 minuti, a 100° e velocità 1; unite i fiori di zucca tagliati a listarelle, i pomodorini privati dei semi e fatti a pezzetti, il sale e cuocete per 12 minuti a 100° e velocità 1.Trascorsi i primi 6 minuti di cottura aggiungete il misurino del brodo di pesce; al termine della cottura aggiungete le cozze e lasciate insaporire per 3 minuti a 100° e a velocità 1.
Versate il sugo sulla pasta scolata che preferite (cotta al dente in una pentola con dell’acqua salata), mescolate delicatamente, cospargete di prezzemolo e pepe nero a piacere e servite.
Parole di Waly