Di Paoletta | 11 Agosto 2016
-
facile
-
40 minuti
-
4 Persone
-
150/porzione
La ricetta per la spigola con pomodorini e olive è molto semplice da realizzare ed è un secondo di pesce profumato e adatto per l’estate, che rievoca i sapori della cucina mediterranea. Infatti oltre al pesce troviamo olive nere, pomodorini, pinoli e anche un ingrediente non solitamente facile da trovare con il pesce, ovvero la cipolla. Quando servite il pesce distribuitelo su uno di quei vassoi stretti che serve anche per gli aperitivi e abbiate cura di abbondare con il condimento. Potete decidere voi se spezzettare ulteriormente i filetti o servirli interi.
Ingredienti
- 400 g di filetti di spigola
- 2 cipolle rosse
- 10 pomodorini olive nere
- 50 g di pinoli spellati e tostati
- mezzo peperoncino
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
Preparazione
- Spellate le cipolle e tagliatele a cubetti.
- Sbollentante i pomodorini, scolateli, spellateli e divideteli a metà. Togliete i semi e l’acqua di vegetazione e tagliateli a cubetti come le cipolle.
- Mettete i cubetti di cipolla e pomodorini a saltare in padella con poco olio e il peperoncino.
- Aggiungete le olive snocciolate e tagliate a pezzi, i pinoli e lasciate saltare con la dadolata per un paio di minuti.
- Foderate una teglia con la carta da forno, adagiatevi la spigola, quindi irrorate con un filo di olio di oliva, salate e pepate.
- Infornate per 10 minuti a 180°, sfornate e mettete sui filetti il condimento di pomodorini.
- Infornate di nuovo per 5 minuti, poi sfornate e servite.
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.