Di GIeGI | 9 Maggio 2016
-
facile
-
30 minuti
-
2 Persone
-
380/porzione
Gli spiedini di coda di rospo con salsa di pomodoro e riso Basmati sono un saporito e leggero piatto unico, abbastanza facile e veloce da fare (la coda di rospo è un pesce con una unica lisca centrale molto facile da rimuovere, detto anche rana pescatrice). Per renderla ancora più veloce vi suggeriamo di cuocere una grande quantità di riso Basmati e di tenerlo pronto in frigorifero, al momento di servirlo basterà passarlo qualche minuto nel microonde e sarà subito pronto.
Ingredienti
- 250 g. di coda di rospo o rana pescatrice
- 6 fette di prosciutto crudo
- ½ peperone rosso e ½ peperone verde
- 1 pomodoro maturo
- 1/2 cipolla rossa dolce tipo Tropea
- 2 cucchiai di olio d’oliva extra vergine
- 2 foglie di basilico
- il succo di un limone
- riso Basmati cotto q.b.
- sale q.b.
Preparazione
- Preriscaldate il grill.
- Se usate degli spiedini di legno lasciateli in ammollo in acqua per una decina di minuti.
- Poi preparate gli spiedini usando i bocconcini di coda di rospo avvolti nel prosciutto crudo e intervallati da pezzetti di peperone se li usate.
- Cuocete gli spiedini con il grill per 5/6 minuti, o comunque fino a quando il pesce sarà cotto e il prosciutto croccante.
- Nel frattempo preparate la salsa di pomodoro frullando assieme il pomodoro lavato, con la cipolla pelata, il basilico, il succo di limone e l’olio d’oliva e un po’ di sale.
- Servite gli spiedini su un letto di riso Basmati assieme alla salsa.
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.