Di Paoletta | 25 Febbraio 2016
-
facile
-
30 minuti
-
4 Persone
-
480/porzione
Questo primo piatto piacerà tanto ai papà nel giorno della loro festa: un abbondante saporito piatto di pasta dal gusto molto deciso, facile da preparare in modo che potrete coinvolgere anche i bambini nella realizzazione di questo primo. Se avete tempo, invece di comprare il prosciutto a cubetti, ritagliate tante formine a cuore da una fetta molto spessa, il papà ne resterà davvero sorpreso e gli strapperete un grande sorriso.
Ingredienti
- 400 gr di spaghetti alla chitarra
- 100 gr di prosciutto cotto a cubetti
- 100 gr di provola affumicata
- 100 gr di mozzarella
- 100 gr di pecorino
- 100 gr di burro
- sale q.b.
- pepe q.b.
- noce moscata q.b.
Preparazione
-
- Riducete la mozzarella e la provola a dadini, quindi mettetele in una casseruola, poi unite il burro e fate fondere a bagnomaria.
- Aggiungete il prosciutto, il pecorino e mescolate bene, completando la salsa con una macinata di pepe e una grattugiata di noce moscata.
- Cuocete gli spaghetti in acqua salata, scolateli al dente e conditeli con la salsa ai formaggi.
Mettete la pasta in 4 cartoccetti individuali, chiudeteli e quindi passateli in forno a 180° per 5 minuti, poi servite direttamente nei cartocci.Foto di Hsuanya Tsai
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.