-
media
-
30 minuti
-
2 Persone
-
420/porzione
Gli spaghetti di farro con asparagi e cozze rappresentano un primo piatto sfizioso, gustoso e molto saporito. Una ricetta tipica primaverile poiché è la stagione degli asparagi che sono ricchi di numerose proprietà benefiche che aiutano a proteggere il nostro organismo: fibre vegetali, acido folico, vitamine (A, C, E e alcune del gruppo B) e sali minerali (fosforo, calcio e il cromo). E’ opportuno acquistare asparagi selvatici dal fruttivendolo e cozze freschissime dal proprio pescivendolo di fiducia per preparare una pietanza che stupirà tutti i vostri ospiti, famigliari o amici. Scopriamo insieme gli ingredienti e la preparazione di questa ricetta!
Ingredienti
- 200 gr. di spaghetti di farro
- 500 gr. di cozze da pulire
- 1 mazzetto di asparagi
- 0,3 l. di latte di mandorla
- 1 spicchio di aglio
- zafferano
- basilico
- prezzemolo
- olio d'oliva extravergine q.b.
- pepe q.b.
- sale q.b.
Preparazione
- Mettete le cozze con due dita d’acqua in una pentola per pochissimi minuti per farle aprire.
- Spellate e sbollentate gli asparagi per 3-4 minuti. Fateli raffreddare e poi tagliateli a losanga.
- Sgusciate le cozze e tagliatele. Filtrate il brodo di cottura e aggiungete lo zafferano. Dopo qualche minuto ponete il brodo sul fuoco e aggiungete uno spicchio d’aglio e il latte di mandorla per una deliziosa riduzione. Subito dopo togliete lo spicchio d’aglio e mettete gli asparagi e le cozze.
- Mettete l’acqua in una pentola e portatela a ebollizione. Aggiungete gli spaghetti e fateli cuocere per 10-12 minuti (a seconda del tipo di cottura che gradite). Noi vi consigliamo la cottura al dente.
- Quando la pasta sarà al dente, scolatela e fatela saltare con gli altri ingredienti. Quasi a fine cottura aggiungete il basilico tritato.
- Servite con un filo d’olio d’oliva extravergine, pepe e prezzemolo tritato. Buon appetito!