Di Paoletta | 1 Marzo 2016
-
facile
-
30 minuti
-
4 Persone
-
305/porzione
La ricetta per gli spaghetti con le puntarelle, acciughe e briciole mescola ingredienti tipici della cucina romana. Le puntarelle sono un contorno che moltissimi ristoranti della capitale offrono come contorno e si sposano perfettamente con le acciughe. Il tocco in più di questa pasta è dato dalle briciole di pane, che arricchiscono, come in altre preparazioni , per esempio la famosa pasta con la mollica di pane, della cucina calabrese.
Ingredienti
- 400 g di spaghetti
- 400 g di puntarelle
- 10 filetti di acciuga sott'olio
- 100 g di mollica di pane raffermo
- olio extravergine di oliva
- aglio
- sale
- pepe
Preparazione
- Scaldate uno spicchio di aglio con 3 cucchiai di olio, aggiungete 5 acciughe e scioglietele con un cucchiaio di legno.
- Poi mettete nella padella le puntarelle e fatele saltare per 5 minuti, ovvero fino a che non saranno croccanti.
- Sbriciolate la mollica; in una padella fate sciogliere con 2 cucchiai di olio le acciughe rimaste, unite le briciole di pane e fate tostare.
- Cuocete la pasta in acqua poco salata, scolate al dente e fate saltare per un minuto con le puntarelle, poi unite le briciole di pane, una macina di pepe nero e servite.
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.