Di Kati Irrente | 26 Agosto 2024
-
facile
-
15 minuti
-
4 Persone
-
350/porzione
Cosa c’è di meglio di un bel piatto di spaghetti con le alici fresche per un pranzo appetitoso? Questo primo piatto a base di pesce azzurro e pomodori è una bontà salutare oltre ad avere un gusto che i buongustai apprezzano e che quindi è perfetto per un menu di mare.
Di ricette con alici fresche ce ne sono tante ma questa pasta è davvero eccezionale. I pesciolini puliti sono insaporiti con sugo di pomodorini o pelati e insieme compongono il condimento perfetto per questi spaghetti trafilati al bronzo.
Se volete potete preparare questa pasta in bianco e ottenere degli spaghetti con le alici fresche e pangrattato che sono tra i primi piatti sfiziosi ispirati alla cucina siciliana. Ma ora vediamo come preparare questo piatto semplice e tanto gustoso
Ingredienti
- spaghetti trafilati al bronzo 360 gr
- alici fresche pulite 200 gr
- pomodori pelati o pomodorini freschi 300 gr
- aglio 1 spicchio
- Peperoncino qb
- foglie di basilico qb
- Prezzemolo tritato qb
- olio di oliva 6 cucchiai
- Sale qb
Preparazione
Iniziate la ricetta degli spaghetti con le alici fresche facendo imbiondire l'aglio e il peperoncino tritati in un tegame con un paio di cucchiai di olio.
Aggiungete i pomodori pelati o i pomodorini freschi.
Lasciate cuocere i pomodori per circa 15 minuti, poi aggiungete il basilico e le alici fresche (private della spina centrale, delle interiora e della testa, ben lavate), il prezzemolo e il resto dell'olio.
Nel frattempo lessate gli spaghetti in acqua salata, scolateli al dente e rimestate tutto in padella per un paio di minuti.
Servite gli spaghetti alle alici caldi, con una bella manciata di prezzemolo per ciascun piatto.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.