Di Chiara Ricchiuti | 14 Marzo 2023
-
facile
-
15 minuti
-
4 Persone
-
80/porzione
La sogliola è un tipo di pesce che si presta a tantissime ricette sfiziose. Potreste provare a preparare la sogliola in padella, condita con un sughetto leggero composto da pomodorini, capperi e prezzemolo.
Un secondo a base di pesce leggero ma sfizioso che può essere preparato anche la domenica per stupire gli ospiti! In alternativa, vi spiegheremo come preparare la sogliola in padella al vino bianco per un gusto più delicato.
Ecco la ricetta ideale senza farina e i tempi di cottura!
Ingredienti
- Sogliola 4
- Aglio 1 spicchio
- Pomodorini 10
- Capperi 15 gr
- Olio evo 3 cucchiai
- Prezzemolo tritato 2 cucchiaini
- Sale 1 pizzico
- Limone 1
Preparazione
Come prima cosa pulite e lavate le sogliole. Dopodiché, ottenete dei filetti di pesce e mettete da parte.
In una padella capiente unite l'olio e l'aglio.
Dopo circa 2 minuti, aggiungete i pomodorini lavati e tagliati a metà e il succo di un limone. Mescolate e cuocete per circa 5/6 minuti.
Aggiungete i filetti di sogliola facendoli aderire per bene alla padella e coprite.
Cuocete a fiamma bassa per circa 6 minuti, aggiungete i capperi, dopodiché girate i filetti e lasciate cucinare per altri 5 minuti.
A cottura ultimata aggiungete il sale e il prezzemolo tritato.
Servite il secondo di pesce a tavola ancora caldo!
Sogliola in padella con vino bianco
Con lo stesso procedimento potete ottenere dei filetti di sogliola in bianco conditi con del vino bianco, quindi senza pomodori.Per ottenere un effetto più cremoso, però, vi suggeriamo di passare i filetti di sogliola in circa 3 cucchiai di farina 00. Potete saltare anche questo passaggio, ma il risultato non sarà lo stesso.
Quindi, procedete facendo dorare il pesce in una padella e, quando sarà pronto, sfumate con circa 100 ml di vino bianco. Servite la sogliola in padella al vino bianco ancora calda!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.