Sogliola al limone, ricetta light dal sapore delicato che prepari in 5 minuti e stai in forma con gusto

Questo è un secondo piatto perfetto per una cena leggera, la sogliola al limone ha un sapore agrumato irresistibile e con le sue pochissime calorie diventerà la vostra pietanza light preferita se volete dimagrire senza rinunciare alla bontà di un pesce sano e nutriente.

filetto di sogliola al limone e prezzemolo in un piatto

Sogliola al limone, il secondo light per stare in forma con gusto - buttalapasta.it

  • facile
  • 15 minuti
  • 4 Persone
  • 190/porzione

La sogliola al limone è un piatto light che potete cucinare sia in padella che al forno in pochi minuti, i filetti di pesce cotti così sono un delizioso secondo piatto molto semplice e veloce da realizzare. Piacciono a tutti, anche ai bambini, ed è dunque un piatto ideale per il pranzo della domenica in famiglia.

Questa che vi proponiamo è una ricetta leggera della sogliola al limone, al posto del burro si usa l’olio extra vergine di oliva che contribuisce a creare un delizioso condimento cremoso ma con meno calorie.

Se volete però potete usare il burro e infarinare le sogliole prima di metterle in padella. In quel caso non la possiamo inserire nella lista delle ricette per dimagrire ma di sicuro è sempre gustosa.

Ingredienti

  • filetti di sogliola 4 (circa 600 gr)
  • limoni (preferibilmente da agricoltura biologica) 2
  • prezzemolo tritato qb
  • olio extra vergine di oliva 2 cucchiai
  • sale fino 1 pizzico
  • aglio 1 spicchio

Preparazione

  1. Sciacquate i filetti di sogliola sotto l’acqua corrente e poi asciugateli.

  2. Lavate i limoni, grattugiate la scorza mettendola da parte poi tagliateli a metà e spremetene il succo, quindi filtratelo.

  3. In una padella abbastanza grande versate l'olio e l'aglio intero, poi aggiungete i filetti di sogliola.

  4. Aggiungete il succo di limone e un cucchiaio di brodo di pesce o di acqua bollente. Cuocete per 10 minuti circa. Eliminate l'aglio.

  5. Togliete le sogliole dalla padella e mettetele in un piatto da portata, condite con il fondo di cottura eventualmente fatto addensare lasciandolo un po' sul fuoco a fiamma bassa per qualche minuto.

  6. Completate con una spolverata di prezzemolo tritato e servite

Come preparare le sogliole al limone al forno

Sogliola al limone al forno con spicchi di agrume e prezzemolo in un piatto

Sogliola al limone al forno – buttalapasta.it

Ci sono tante ricette con le sogliole che potete preparare per il pranzo o per la cena, se volete farle al forno procedete così. Spennellatele con olio da entrambi i lati e sistemate le sogliole su una leccarda foderata con della carta da forno. Unite un pizzico di sale e trasferite in forno caldo a 180 gradi, fate cuocere per circa 15 minuti.

Dedicatevi al condimento ponendo un po’ di olio in un padellino, aggiungete il succo di limone e un paio di cucchiai di brodo di pesce caldo, oppure di acqua. Fate addensare, regolate di sale e di pepe, condite con questo sughetto il pesce sfornato e posto su un piatto di portata. Terminate con una spolverata di prezzemolo e godetevi la bontà di queste sogliole sfiziose per una cena a dieta.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti