Di Kati Irrente | 20 Febbraio 2024
-
facile
-
50 minuti
-
4 Persone
-
150/porzione
Lo sformato di broccoli è un ottimo secondo piatto vegetariano che potete pure porzionare e presentare in tavola come antipasto sfizioso, arricchendo il piatto con della salsa olandese, se gradite.
Anche nella versione sformatini di broccoli monoporzione faranno la loro bella figura sulla tavola del buffet. Insomma si tratta di un piatto molto versatile e sfizioso, perfetto anche come contorno di piatti a base di carne e pesce.
Ed è utile persino per far consumare questa verdura preziosissima anche ai bambini. Per altri suggerimenti e ricette con questo ingrediente non perdete la nostra guida su come cucinare i broccoli.
Ed ora vediamo la ricetta dello sformato di broccoli per un piatto semplice e saporito da gustare a pranzo o a cena.
Ingredienti
- broccoli 1 kg
- besciamella 300 gr
- uova 2
- noce moscata qb
- sale e pepe qb
- parmigiano reggiano grattugiato 50 gr
- burro per ungere qb
Preparazione
Per realizzare la ricetta dello sformato di broccoli iniziate lavando i broccoli. Poi puliteli dalle parti dure e lessateli in abbondante acqua salata per circa 30 minuti. Scolateli e fate raffreddare.
Passate i broccoli cotti con un passaverdure o al mixer, fino a ottenere una sorta di purea. Se non avete questi attrezzi passate i broccoli sotto una forchetta e schiacciateli.
Aggiungete ai broccoli le uova sgusciate, la besciamella densa che potete realizzare la nostra ricetta, il formaggio grattugiato e un pizzico di noce moscata. Mescolate il tutto e terminate regolando di sale e di pepe.
A questo punto versate il composto ottenuto in una pirofila imburrata, una teglia da forno o degli stampini da muffin (sempre imburrati) e fate cuocere in forno caldo a 180° per circa 20/25 minuti. Potete servire lo sformato di broccoli caldo oppure tiepido.
Sformato di broccoli: ricette varianti
Lo sformato di broccoli può essere realizzato anche usando un mix di cavolfiori, broccoli e broccoletti romani. In questo modo il piatto sarà ancora più saporito.La ricetta non varia, dopo aver bollito le verdure (che potete cuocere anche a vapore) si schiacciano o si triturano al mixer e si uniscono al resto degli ingredienti per poi cuocere il flan al forno.
Sformato di broccoli senza besciamella o con ricotta
Se volete arricchire il piatto per presentarlo come secondo, ad esempio, potete unire del prosciutto cotto o dello speck a dadini, oppure fette di formaggio filante. Per lo sformato di broccoli senza besciamella usate la stessa quantità di panna da cucina.Potete anche preparare lo sformato di broccoli usando la ricotta al posto della panna o della besciamella, per ottenere un piatto light più leggero e con meno calorie.
Altre idee per sformati e tortini con il broccolo
Potete deliziare i vostri ospiti con tante ricette di sformati e sformatini di broccoli, gustosi piatti vegetariani semplici da fare ma estremamente sfiziosi. Provate gli sformatini di broccoli con crema di formaggio oppure lo sformato di cime con emmenthal.Da non sottovalutare anche il tortino di broccoli e acciughe, saporito e gustoso grazie all’aggiunta di formaggio pecorino. Sono tutte ricette ottime per consumare i broccoli in maniera diversa dal solito!
Infine per altre idee date un’occhiata anche alle ricette di sformati più gustosi per portare in tavola tanti piatti prelibati.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.