-
facile
-
50 minuti
-
4 Persone
-
155/porzione
Oggi vediamo come realizzare degli sformatini di funghi e spinaci, sono abbastanza semplici e molto carini da portare in tavola, se volete servirli come secondo piatto raddoppiate le dosi, altrimenti serviteli come antipasto o contorno. Se volete trenderli più light al posto della besciamella mettete 3 cucchiai di ricotta e limitate l’uso dell’olio!
Ingredienti
- 4 funghi champignon grossi tipo cremini
- 200 gr di spinaci
- 200 gr di besciamella
- 1 tuorlo
- 2 albumi
- 30 gr di grana grattugiato
- 200 gr di pomodorini
- 20 ml di olio di oliva
- sale
- pepe
Preparazione
- Lavate i funghi, staccate le cappelle e asciugateli.
- Insaporiteli con sale e pepe, pennellateli con l’olio.
- Lavate gli spinaci e togliete le foglie rovinate, metteteli in un tegame senza scolarli e mettete un pò di sale, fateli cuocere con il coperchio per 5 minuti, scolateli e fateli raffreddare.
- A questo punto strizzateli con le mani e tritateli con un coltello.
- In una ciotola sbattete il tuorlo e gli albumi, tagliate i pomodorini a metà.
- Nella ciotola delle uova aggiungete la besciamella, mescolate e incorporate gli spinaci, il grana grattugiato, sale, pepe e mescolate.
- Avvolgete ogni cappella con una striscia di carta da forno in modo che si formi un cilindro sulla cappella, poi fermatelo con lo spago da cucina.
- Aggiungete il ripieno sulla cappella.
- Prendete una pirofila e mettete la carta da forno bagnata e strizzata, ungete con un pò di olio e mettete sopra gli sformatini, fateli cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 25 minuti.
- Trasferite gli sformatini in un piatto da portata e aggiungete i pomodorini, cospargete con il fondo di cottura e servite.