Di Ilaura | 2 Settembre 2011
-
facile
-
40 minuti
-
4 Persone
-
300/porzione
C’è chi ad una cena leggera non rinuncerebbe mai, nonostante la fine del periodo rosso della prova costume, specialmente se il piatto portato in tavola promette gusto ed originalità. Proponiamo un secondo piatto semplice, ma di sicuro effetto. Adatto da proporre durante una cena tra amici o da gustare nell’intimità della vostra casa. L’abbinamento è un classico, ma la presentazione aggiunge un tocco di originalità alla vostra cena.
Ingredienti
- 2 zucchine
- 6 fette di carpaccio di vitello
- Un pezzetto di feta
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Origano q.b.
Preparazione
- Tagliate le zucchine a fettine non troppo sottili. Per farlo, potete servirvi di una mandolina regolabile o di un coltello a lama liscia.
- Cuocete le zucchine alla griglia per un minuto per lato, in modo da farle rimanere abbastanza croccanti.
- Mettete sul fuoco una pentola con dell’acqua calda e poggiatevi sopra un piatto di ceramica contenente le fette di carpaccio ben distese e condite con sale, pepe, origano ed un filo d’olio extravergine di oliva.
- Portate l’acqua a bollore, in modo che il calore che passa dalla pentola attraverso il piatto di ceramica possa cuocere il carpaccio. A quel punto, togliete il piatto e mettetelo da parte a raffreddare.
- In un piatto, alternate delle fettine di carpaccio, dei pezzetti di feta e delle zucchine, fino a comporre quanti strati desiderate.
- Se necessario, condite con un altro po’ di olio a filo e servite.
Foto di Imma
Parole di Ilaura