Di Redazione Buttalapasta | 15 Dicembre 2016
-
facile
-
20 minuti
-
4 Persone
-
255/porzione
Il semifreddo dolce latte è un gustoso e delicato dolce al cucchiaio preparato con ricotta panna e latte condensato, da gustare ghiacciato o morbido, come preferite. La ricetta che vi proponiamo è facile e veloce, poi però dovrete attendere qualche ora per gustarlo, è perfetto per i bambini anche al naturale senza aggiunte, per i più grandi potete seguire i consigli delle varianti che vi suggeriamo.
Ingredienti
- 200 gr. de il latte condensato
- 100 ml. di panna
- 200 gr. di ricotta
- 1 foglio di colla di pesce
Preparazione
- Mettete la gelatina in acqua fredda per circa 10 minuti per ammorbidirla.
- In una ciotola capiente lavorate la ricotta con il latte condensato, stando attenti a non creare grumi, amalgamate bene con una frusta.
- Strizzate bene la gelatina ammorbidita e scioglietela nella panna tiepida, mescolate finchè non sarà completamente sciolta.
- Unite la panna in cui avete sciolto la gelatina al composto di ricotta e latte condensato e mescolate bene per ottenere un composto liscio.
- Versate negli stampini e mettete a riposare in freezer per circa 4-5 ore per un gusto ghiacciato, o, in alternativa per circa 2 ore per un gusto morbido.
A piacere servite il semifreddo con della frutta fresca o secca o con salse al cioccolato o al caramello.
Varianti
La variante più comune di questo dessert è il semifreddo dolce latte al caffè, rispetto a questa ricetta aggiungete 50 ml di caffè espresso o di moka raffreddato, lo dovete inserire all’inizio con la ricotta e il latte condensato, diminuendo la quantità di quest’ultimo di 50 ml per avere la stessa quantità di liquido nel composto. Un’altra variante che sicuramente piace ai vostri figli è quella di aggiungere del cacao per preparare un semifreddo dolce latte al cioccolato. Se amate le spezie potete aggiungere una di queste o semplicemente spolverizzare il semifreddo con cacao o spezie. Se volete servire un dessert più elegante potete preparare una base di biscotto come fate per la cheesecake, non necessariamente usando i Digestive, in questo caso la scelta su biscotti un po’ più croccanti è la migliore. Infine la frutta secca o fresca che vi abbaimo suggerito di aggiungere per servire il semifreddo potete metterla all’interno del composto, o ancora potete inserire dei biscotti inzuppati nella cioccolata o nel caffè per creare una mattonella morbida o ghiacciata colorata e più saporita. Foto di Francesca LongoParole di Redazione Buttalapasta