Scampi al forno, se segui questo trucchetto non diventano secchi e li gusti morbidissimi e succulenti

Una bella idea per fare degli scampi al forno molto gustosi, questa ricetta è semplicissima e si prepara in pochi minuti, vi diamo anche un consiglio per non farli seccare, resteranno morbidi e succulenti: il successo è assicurato!

piatto con scampi cotti al forno su salsa coperti di prezzemolo

Scampi al forno - buttalapasta.it

  • facile
  • 20 minuti
  • 4 Persone
  • 140/porzione

Vediamo come fare la ricetta degli scampi al forno in modo facile e veloce, dato che questi crostacei sono sempre graditi dagli ospiti. Come per altre ricette di scampi potete realizzare questo piatto sia con scampi freschi, sia con scampi surgelati, verranno sempre molto sfiziosi.

Come vedrete, si preparano in poco tempo ed è un piatto perfetto da gustare durante le occasioni speciali. Presentateli in tavola tra le pietanze del vostro menu di pesce sfizioso e otterrete un gran successo. Allora non perdiamoci in chiacchiere, ecco come si fanno gli scampi al forno con la nostra ricetta semplice e gustosa!

Ingredienti

  • scampi interi 1 kg
  • limone 1
  • prezzemolo qb
  • vino bianco 80 ml
  • sale e pepe nero qb
  • aglio 2 spicchi
  • olio extra vergine di oliva qb

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta degli scampi al forno lavando gli scampi, poi asciugateli, rimuovete le chele o schiacciatele con uno schiaccianoci e tagliateli per il lungo partendo dalla coda e dirigendovi verso la testa. Sistemateli in una teglia unta di olio con la parte tagliata verso l'alto.

  2. Preparate una salsa con il vino, il succo di limone, l'aglio e il prezzemolo tritati, regolate di sale e pepe e mescolate.

  3. Versate questa salsa sugli scampi, versate anche un filo di olio extra vergine di oliva e infornateli a 180°C per 15/20 minuti. Servite gli scampi al forno con il fondo di cottura.

Scampi al forno, variante della ricetta

Scampi crudi

Scampi crudi – buttalapasta.it

Potete cucinare gli scampi al forno anche senza salsa di vino e limone, ma condendoli solo con del burro fuso. Dopo averli sistemati in una pirofila da forno, cuoceteli come indicato. Toglieteli dal forno e serviteli con abbondante burro fuso e pepe nero e guarnite con spicchi di limone e rametti di aneto fresco. Serviteli con contorni sfiziosi e il pranzo è pronto!

Come non farli diventare secchi

È molto semplice capire quando gli scampi sono cotti a puntino ed è quindi il momento di sfornarli. In pratica dovete osservare bene il carapace. Quando il guscio è rosa con macchie bianche vuol dire che sono pronti.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti