Di Kati Irrente | 20 Luglio 2023
-
facile
-
1 ora
-
6 Persone
-
400/porzione
Le sarde a beccafico alla siciliana sono una ricetta tipica dell’Isola dove il sapore del mare si sposa in perfetta armonia con i profumi della terra. Ottimo come antipasto oppure secondo piatto per arricchire i menu delle feste.
È un piatto adatto a tutti, grandi e piccini, molto semplice, economico e salutare. Inoltre, è anche molto facile da realizzare e le sue caratteristiche vincenti sono il profumo e il sapore irresistibile dato dalla combinazione dei vari ingredienti.
In particolare le sarde sono piegate a involtino con un ripieno goloso a base di mollica di pane, uvetta sultanina, pinoli e capperi, prezzemolo e aglio. Il tutto è profumato con limone (o arancia) e foglie di alloro. Non resta che andare a vedere nel dettaglio la preparazione passo dopo passo di questa ricetta.
Ingredienti
- sarde freschissime 1 kg
- mollica di pane 100 gr
- aglio 2 spicchi
- limone 1
- Arancia 1
- olio extravergine d'oliva qb
- prezzemolo qb
- uva passa 50 g
- Pinoli 50 g
- capperi dissalati 50 gr
- acciughe sott'olio 6
- sale qb
- pepe qb
- alloro qb
Preparazione
Inizia la preparazione della ricetta delle sarde a beccafico pulendo il pesce togli la testa e le viscere, la pinna dorsale e la lisca centrale, lasciando la coda e aprendo le sarde a libro. Sciacqua abbondantemente sotto l'acqua fresca e asciuga le sarde tamponandole con carta da cucina.
Unisci in una ciotola il prezzemolo tritato, i capperi tritati, i pinoli tritati, l'aglio tritato, l'uvetta tritata dopo averla lasciata in ammollo per una decina di minuti (e strizzata) e le acciughe sminuzzate.
Tosta la mollica di pane in una padella antiaderente poi metti i due terzi nella ciotola con il trito, metti da parte il resto.
Ora prendi ogni sarda, farcisci con un cucchiaino di ripieno, avvolgi a involtino lasciando la coda fuoriuscire. Disponi ogni sarda così ripiena in una pirofila con la coda in alto e separala con una foglia di alloro lavata ed asciugata e una mezza fettina di arancia.
Una volta che hai esaurito tutti gli ingredienti cospargi le sarde con la mollica di pane messa da parte e irrora il tutto con il succo di limone e un filo di olio extra vergine di oliva.
Trasferisci la pirofila in forno caldo a 180 gradi e fai cuocere per circa 15 minuti. Servi le tue sarde a beccafico ancora ben calde.
Sarde a beccafico, le varianti
Così come per il pesce azzurro in padella ci sono tante ricette di sarde a beccafico, come quelle che non prevedono anche l’uso della scorza di arancia da aggiungere tra un involtino e la foglia di alloro, a noi piace perché dona un profumo ancora più marcato di agrume.Poi c’è anche la variante agrodolce che vede l’uso di zucchero e miele da emulsionare alla fine, e il ripieno può essere arricchito con il formaggio pecorino siciliano, le olive sminuzzate e granella di mandorle.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.