Di Paoletta | 26 Luglio 2016
-
facile
-
20 minuti
-
4 Persone
-
50/porzione
La Sangria Bianca è l’alterego della tipica sangria spagnola, la differenzia è la qualità del vino: per la prima versione utilizziamo vino bianco o spumante, nella declinazione classica è obbligatorio il vino rosso che dona a questa bevanda il colore bordeaux che la caratterizza. La sangria bianca è un cocktail diverso e leggero, buono da servire durante un aperitivo a casa con degli amici, ottima con dolci o magari con delle tortine salate. Per preparare la sangria bianca utilizzate un recipiente molto ampio che vi permetta di mescolare bene tutti gli ingredienti, per servirla invece delle brocche trasparenti o delle bottiglie di spumante vuote che riempirete.
Ingredienti
- 12 lamponi
- 1 mela Annurca
- 1 grappolo piccolo uva bianca
- 1 pera
- 1 arancia non trattata
- 1 meloncino retato
- cannella in polvere
- 1 bottiglia di spumante
Preparazione
- Lavate per bene tutta la frutta, non togliendo la buccia è necessario che tutti i vostri ingredienti dovranno essere puliti molto attentamente.
- Tagliate la mela a fettine, riducete la pera a lamelle, tagliate a fettine la buccia dell’arancia e create tanti cubettini arancioni con il meloncino retato.
Unite questi frutti insieme ai lamponi e all’uva, anch’essi ben lavati in un recipiente molto capiente che sia in grado di contenere anche il liquido da aggiungere successivamente.
Aggiungete un pizzico di cannella e versate l’intera bottiglia di vino bianco ben fredda e mescolate bene.
- Lasciate tutto a riposare per un paio di ore in frigo, ricordandovi di togliere tutto un po’ prima di servire.
- Seguendo questo procedimento tutti i pezzetti di frutta si impregneranno di spumante risultando così più gustosi.
- Servite il drink decorando, se volete, i bicchieri con delle fettine di arancia oppure degli acini di uva tagliati a metà.
Potete aggiungere anche delle fettine di kiwi.
Foto di Betty Crocker Recipes
- Tag:
- Ricette dal mondo
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.