Di GIeGI | 12 Novembre 2015
-
facile
-
20 minuti
-
4 Persone
-
30/porzione
La rouille è una salsa dal sapore molto deciso a base di aglio e di peperoncino, usata nella cucina della Francia del Sud per accompagnare piatti a base di pesce, sopratutto zuppe di pesce, come la famosa bouillabaisse. Esistono diverse ricette per prepararla, l’aglio il peperoncino non mancano mai, mentre gli altri ingredienti variano. Questa è la mia versione, dove uso anche degli italianissimi pomodori secchi per darle un bel colore rosso, senza renderla troppo piccante.
Ingredienti
- Due pomodori secchi
- Un peperoncino rosso piccante
- 3 spicchi di aglio
- La mollica di un panino (di grano duro se possibile)
- Olio d'oliva q.b.
- Brodo di pesce q.b.
- Sale grosso q.b.
Preparazione
- Mettete la mollica di pane ad ammollare nel brodo di pesce. Se la salsa servirà per accompagnare una zuppa di pesce usate un mestolo del suo brodo.
- Ammollate i pomodori in acqua calda per alcune d’ore.
- Strizzate i pomodori, triturateli grossolanamente assieme al peperoncino piccante, metteteli in un mortaio con gli spicchi di aglio puliti, un pizzico di sale grosso e pestate il tutto fino ad ottenere una crema omogenea.
- Strizzate non completamente la mollica, metti anch’essa nel mortaio, e pestate ancora un pochino per omogenizzare il tutto. Diluite con olio d’oliva fino ad ottenere una salsa cremosa.
- Prima di usare rimescolate il tutto, visto che l’olio tende ad affiorare.
- Se non avete il mortaio o volete fare prima, frullate gli ingredienti spezzettati e poi aggiungete poco alla volta l’olio sempre frullando, fino ad ottenere una consistenza cremosa.
puoi anche utilizzare i pomodori secchi sott'olio
foto da Horia Varlan
- Tag:
- Ricette dal mondo
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.