Di Kati Irrente | 16 Luglio 2016
-
facile
-
15 minuti
-
2 Persone
-
330/porzione
Il salmone con panna, basilico e paprika è la ricetta che vi propongo oggi. Il gusto marcato di questo pesce nordico si sposa con i profumi delle spezie in una deliziosa combinazione che coccolerà il vostro palato, grazie anche alla cremosità della panna che aiuterà a mantenere più morbido il salmone. Un piatto veloce da saltare in padella in quindici minuti e molto colorato, che metterà allegria sulla vostra tavola e stuzzicherà l’appetito dei vostri commensali.
Ingredienti
- 2 tranci di salmone già sfilettati
- 200 ml di panna liquida fresca
- 30 grammi di burro
- Mezzo bicchiere di vino bianco secco
- 6 foglie di basilico
- Un cucchiaino colmo di paprika in polvere
- Uno spicchio di aglio
- Sale
- Pepe
Preparazione
- Elimina la pelle ed eventuali lische dai tranci di salmone. Sciacquali e asciugali con cura con della carta da cucina.
- Sciogli il burro in una padella antiaderente, aggiungi l’aglio intero precedentemente punzecchiato con una forchetta.
- Aggiungi i tranci di salmone e falli rosolare per uno o due minuti, avendo cura di girarli per consentire una perfetta doratura su entrambi i lati.
- Versa il vino bianco sul salmone e lascia evaporare a fuoco sostenuto.
- Nel frattempo tritura 4 foglie di basilico e spargile sul pesce insieme alla paprika in polvere e a un pizzico di pepe.
- Elimina l’aglio, aggiungi la panna fresca e abbassa il fuoco, fai ritirare la salsa e regola solo alla fine il giusto grado di sale.
- Trasferisci il salmone sui piatti di portata, bagnalo col denso sughetto di cottura, guarnisci con le foglie di basilico rimaste e servi ben caldo.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.