Di GIeGI | 18 Luglio 2016
-
facile
-
20 minuti
-
2 Persone
-
350/porzione
Questa ricetta per il salmone allo zenzero da cuocere con il microonde è facilissima da fare e molto saporita, visto l’uso dello zenzero e della salsa di soia. Questo piatto contiene i grassi buoni del salmone, gli omega-3, che sono benefici per il cuore, ma se volete renderlo ancora migliore per il vostro cuore sostituite il burro con olio d’oliva extra vergine, o ancora meglio eliminatelo usando un po’ più del liquido di cottura. Vi suggeriamo di servire questo saporito salmone su un letto di riso pilaf oppure su verdure cotte al vapore.
Ingredienti
- 1 pezzetto di zenzero lungo 3 cm
- 1 spicchio di aglio grande
- 2 fette di limone (biologico ovviamente)
- 2 cucchiai di salsa di soia
- 2 tranci di salmone spessi circa 2 cm
- 1 noce di burro
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
Preparazione
Prendete un recipiente per le cotture nel microonde con coperchio, versateci dentro lo zenzero a fettine sottili e 1 cucchiaino di zenzero tritato finemente, lo spicchio di aglio schiacciato, le fette di limone, la salsa di soia e circa 200 ml. di acqua.
Fate cuocere il tutto ad alta potenza scoperto per 5 minuti.
Mettete il salmone nel recipiente in modo che i due tranci non si sovrappongano, spolveratelo con lo zenzero tritato.
Cuocete nel microonde coperto per cinque minuti a metà potenza.
Usando una paletta forata togliete i due tranci di salmone e metteteli su due piatti.
Mettete due cucchiai del liquido di cottura filtrato in una ciotola, unitevi il burro morbido a pezzetti e il prezzemolo tritato, sbattete il tutto.
Versate la salsina sul salmone e servite subito.
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.