Rotolo di tacchino ripieno con funghi champignon, secondo piatto semplice e gustoso per il menu della festa

Il rotolo ripieno è un secondo piatto saporito e sostanzioso, una portata tipica delle festività natalizie. Il ripieno del tacchino può variare a seconda dei gusti, in questo caso vi proponiamo la versione con funghi champignon, perfetta per occasioni come queste. La ricetta è di semplice preparazione e davvero scenografica, di sicuro conquisterà tutta la famiglia!

Arrosto di tacchino ripieno

Arrosto di tacchino ripieno - buttalapasta.it

  • facile
  • 1 ora e 30 minuti
  • 4 Persone
  • 385/porzione

Il rotolo di tacchino ripieno di funghi è un’ eccellente idea per portare in tavola uno dei più buoni secondi piatti natalizi. In vista delle festività si inizia a pianificare il menù di Natale, perciò vi proponiamo questa ricetta, che di sicuro conquisterà i vostri ospiti! La carne di tacchino si presta alla perfezione per essere preparata come un vero e proprio arrosto: la sovracoscia aperta infatti, viene arrotolata e legata esattamente allo stesso modo.

Noi di seguito vi proponiamo una ricetta un po’ particolare che prevede la cottura di un rotolo di tacchino ripieno con i funghi a guarnizione, ma dopo vi diamo delle idee per cucinare il rotolo farcito proprio di funghi all’interno. Entrambe le varianti sono molto gustose.

Vediamo insieme gli ingredienti e la preparazione passo dopo passo!

Ingredienti

  • Sovracoscia di tacchino 1Kg
  • Brodo vegetale 1l
  • Sedano, carota, cipolla q.b.
  • Fungo champignon 1
  • Tuorli 3
  • Noce moscata q.b.
  • Amaretto 1
  • Olio 3 cucchiai
  • Burro 1 noce
  • Prezzemolo
  • Sale
  • Pepe

Preparazione

  1. Disossate la sovracoscia, apritela e battetela: dovrete avere una grossa fetta di carne.

  2. Conditela con noce moscata, pepe e l'amaretto grattugiato, quindi arrotolatela, legandola con lo spago da cucina.

  3. Mettete a rosolare in una padella con una noce di buroo per 3 minuti, intanto fate una dadolata con gli odori e fatela rosolare con 3 cucchiai di olio in una casseruola.

  4. Aggiungete il rotolo nella casseruola, fate rosolare per 3 minuti, salate e versate il brodo caldo, abbassate la fiamma, coprite e lasciate cuocere per circa 75 minuti.

  5. Passato il tempo togliete il rotolo, alzate la fiamma e unite al fondo di cottura i tuorli sbattuti con 3 cucchiai di acqua e il prezzemolo tritato. Mescolate, fate addensare per un minuto e spegnete.

  6. Affettate il rotolo, servitelo su un letto di salsa di cottura e completate con scaglie di fungo.

A dare ulteriore sapore al piatto sarà la gustosa salsina realizzata con il fondo di cottura, poi addensato con tuorli d’uova e rinfrescata dal prezzemolo. A completare il tutto, delle scenografiche scaglie di funghi champignon crudi.

Rotolo di tacchino farcito con i funghi

Rotolo di tacchino ripieno di funghi in un vassoio con broccoli e patate

Rotolo di tacchino ripieno di funghi – buttalapasta.it

Se invece volete preparare il rotolo di tacchino ripieno di funghi vi basta spadellare un soffritto con una carota e una costa di sedano, aggiungere 250 gr di funghi affettati sottilmente e cuocetere in padella per 10 minuti con un filo d’olio e prezzemolo.

Farcite il tacchino con questo ripieno, aggiungete del formaggio grattugiato, e se volete anche delle fette di prosciutto cotto. Arrotolate e cuocete su un fondo composto da una dadolata di verdure.

La cottura in acqua

Avvolgete il rotolo di carne ben stretto tenuto fermo con lo spago in un foglio di pellicola per alimenti e poi chiudetelo nella carta d’alluminio.

Portate a ebollizione abbondante acqua e lessate il vostro rotolo di tacchino ripieno con i funghi spegnendo il fuoco in modo e lasciando riposare il tacchino nell’acqua bollente per 45 minuti.

Infine non vi resta da fare altro che togliere il rotolo dall’involucro e rosolarlo in padella con un filo d’olio per una decina di minuti.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti