Di Anita Borriello | 5 Novembre 2020
-
facile
-
30 minuti
-
1 Persone
-
170/porzione
-
Vegetariana
Il rotolo di spinaci è un secondo piatto vegetariano abbastanza semplice nella preparazione, l’unico passaggio più complesso è quello dell’arrotolamento. Non temete, vi forniamo tutti i consigli per poterlo fare bene sin dalla prima volta. La ricetta che segue ha una farcia cremosa alla Philadelphia, ma si presta anche ad altre interpretazioni più sfiziose, come per esempio la variante da preparare con la pasta sfoglia e la ricotta, oppure con il prosciutto cotto per renderlo più appetibile anche per i bambini.
Ingredienti
- spinaci lessi 500 gr
- uova 2
- farina 3 cucchiai rasi
- latte 150 ml
- burro 100 gr
- Philadelphia 500 gr
Preparazione
Frullate gli spinaci lessati con il mixer.
In una padella fate sciogliere il burro.
Versate la farina e il latte e mescolate con delicatezza grazie a una frusta a mano.
Aggiungete anche gli spinaci per pochissimo, solo il tempo di combinare bene gli ingredienti.
Sbattete separatamente i tuorli e gli albumi, questi ultimi a neve ben ferma.
Aggiungete i tuorli d'uovo agli spinaci e mescolate bene.
Incorporate delicatamente anche gli albumi montati.
Coprite una teglia con la carta da forno, ungetela di burro e spargetevi il composto stendendo bene con una spatola da cucina.
Mettete in forno a 200° e sfornate quando toccando il composto le dita ne usciranno pulite.
Spalmate la Philadelphia su tutta la superficie.
Arrotolate il tutto con la carta e avvolgete il rotolo in un panno da cucina. Lasciate riposare per 20 minuti prima di procedere con il prossimo passaggio della ricetta.
Servire tagliato a fette spesse 1 centimetro.
Rotolo di spinaci: varianti della ricetta
Questo sopra è un rotolo sfizioso e leggero, ma ci sono tantissime varianti saporite da provare per cambiare sapori. Potreste per esempio portare in tavola, anche per un aperitivo con gli amici, un piatto gustoso, nutriente e che non appesantisca troppo in attesa del pasto vero e proprio. Entrambe e varianti della ricetta sono da preparare con la pasta sfoglia, di quelle già pronte che vendono al supermercato per intenderci. Inoltre, se non avete a vostra disposizione delle verdure fresche, potrete usare gli spinaci surgelati per fare prima: la vostra torta salata verrà ugualmente strepitosa!TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:
Parole di Anita Borriello
Appassionata di libri e computer: unisco l’amore per entrambi studiando Informatica Umanistica presso l’Università di Pisa. Lavoro dal 2003 come Copywriter scrivendo testi in ottica SEO per numerose testate online.