Di Deborah Di Lucia | 13 Luglio 2010
-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
Il rotolo di pasta ripieno di zucchine e pollo è una ricetta di primo piatto sfizioso da servire in estate, avendo a disposizione zucchine fresche. Potreste anche servirlo come piatto unico, accompagnato da una serie di contorni di verdure anch’esse estive. Il procedimento per preparare la pasta fresca è come quella della ricetta del rotolo di ricotta e spinaci, molto più comune nella cucina italiana. In questa ricetta il ripieno è a base di polpa di pollo tritata e zucchine crude tagliate a scaglie, insieme a ricotta, panna e un uovo. Per il condimento proponiamo burro fuso insaporito con foglie di salvia.
Ingredienti
- 350 g di farina
- 4 uova
- 400 g di zucchine
- 200 g di petto di pollo
- 200 g di ricotta
- 1 tazzina di panna
- 100 g di burro
- 4 foglie di salvia
- Sale
- Pepe
- Noce moscata
Preparazione
Impastate la farina con tre uova e un pizzico di sale, formando la classica fontana di farina e amalgamando piano piano il tutto. Aggiungete un po’ di acqua tiepida per aiutarvi nell’impastare. Dopo aver formato un composto omogeneo e liscio, copritelo e fatelo riposare almeno mezz’ora. Poi spianatela e datele una forma di rettangolo.Preparate un composto mescolando la polpa del pollo tritata, l’uovo, la ricotta lavorata con la panna, un poco di noce moscata, sale e pepe. Mescolatevi poi le zucchine grattugiate a scaglie.
Spalmatelo quindi sulla sfoglia di pasta fresca, lsciando libero un bordo di 4 cm. Arrotolate il tutto stretto stretto, chiudetelo in un tovagliolo ben pulito e arrotolate con spagno da cucina. Lessatelo in acqua salata per circa 20 minuti.
Levatelo dall’acqua e appoggiatelo su un piano inclinatio lasciandolo raffreddare. Quando sarà freddo liberatelo dall’involucro, affettatelo e servitelo irrorandolo con burro fuso bollente, nel quale avete rosolato precedentemente le foglie di salvia.
Parole di Deborah Di Lucia