Di Kati Irrente | 23 Aprile 2016
-
facile
-
30 minuti
-
4 Persone
-
424/porzione
Preparate il risotto con tonno e piselli, una ricetta semplice e veloce usando ingredienti che normalmente non mancano mai nelle nostre dispense. Una ricetta ideale da eseguire quando non si ha molto tempo ma si vuole preparare ugualmente un piatto da leccarsi i baffi. Se avete la possibilità di usate un buon fumetto di pesce o qualche altro brodo estremamente saporito: il risotto diventerà proprio un piatto profumatissimo e squisito, a base di pesce.
Ingredienti
- 400 gr di riso
- 30 gr di burro
- 300 gr di piselli surgelati
- 1 litro di brodo vegetale o fumetto di pesce
- 250 gr di tonno cotto al naturale (se preferite usate il sott'olio)
- 1 ciuffo di prezzemolo
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- 1 scalogno
Preparazione
- Sbucciate e tritate lo scalogno, mettetelo in una casseruola con metà burro e fatelo appassire.
- Aggiungete i piselli surgelati, fate insaporire e riportate a calore forte, aggiungete anche il tonno sbriciolato e un poco di prezzemolo tritato.
- Versate il riso e fatelo tostare un poco insieme ai condimenti.
- Quando sarà lucido unite il brodo bollente e proseguite la cottura per circa 15/18 minuti, seguendo le istruzioni riportate sulla confezione.
- Unite a fuoco spento il resto del burro, il prezzemolo tritato fresco e un pizzico di pepe nero macinato, fate riposare 2 minuti e servite.
A piacere potete aggiungere anche un po' di succo di limone.Provate anche il risotto con seppie e piselli, o quello delicato e insolito preparato con la polpa di granchio. Foto di paPisc
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.