Di Kati Irrente | 11 Marzo 2016
-
facile
-
40 minuti
-
4 Persone
-
204/porzione
Per i vostri primi piatti ecco la ricetta del risotto con pancetta, funghi e zafferano, un’ irresistibile pietanza resa deliziosa dal fatto di essere grigliata al forno, procedimento che le conferisce una particolare croccantezza. L’accostamento tra pancetta, funghi e zafferano è veramente azzeccata se volete prepare un piatto di sicuro effetto e dal sapore unico, con questa ricetta semplice sarà proprio un gioco da ragazzi portare in tavola un bel piatto di riso aromatico e nutriente.
Ingredienti
- 200 gr di pancetta
- 200 gr di funghi champignon surgelati
- 400 gri di riso ribe
- 1 scalogno
- 1 bustina di zafferano
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
- 60 gr di burro
- 1 litro di brodo vegetale
- 100 ml di vino bianco secco
- 3 cucchiai di formaggio grattugiato
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
Sbucciate lo scalogno e tritatelo, tagliate la pancetta a listarelle sottili e mettetele a rosolare in un tegame con metà burro.
Unite i funghi e fate riprendere bollore, poi unite il riso e fatelo insaporire.
Alzate la fiamma e versate il vino, fatelo evaporare completamente e nel frattempo mettete il brodo a scaldare perchè servirà bollente.
Versate un mestolo di brodo e fate cuocere il riso aggiungendo nuovamente brodo quando l'altro è stato assorbito.
Nell'ultimo mestolo di brodo sciogliete la bustina di zafferano e versate sul riso.
Quando il riso sarà cotto e asciutto toglietelo dal fuoco, versatelo in una pirofila da forno dopo averci mescolato il burro rimasto, il pepe e il prezzemolo.
Terminate spolverando con il formaggio grattugiato e mettete in forno caldo a grigliare per 10 minuti, fino a che si sarà formata una crosticina colorata.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.